internazionale 3.2.2018
Le due facce della libertà 
di Gustav Seibt, Süddeutsche Zeitung, Germania
Se il benessere non è condiviso non può esserci democrazia, affermava Hannah Arendt in un testo inedito appena scoperto
Come
 viene al mondo il nuovo? Non di rado attraverso il recupero di qualcosa
 di antico. Il concetto di rivoluzione, che ci fa pensare a un taglio 
netto con il passato per fare posto a qualcosa di completamente nuovo, 
nasce dall’astronomia, e precisamente dalla descrizione del moto 
regolare dei corpi celesti. Il termine, anticamente, indicava il 
periodico ritorno a un ordine regolato da leggi. Per esempio, la 
gloriosa rivoluzione inglese del 1688 fu considerata una restaurazione 
del potere sovrano legittimo, vincolato da leggi. 
Hannah Arendt, 
una delle grandi teoriche della rivoluzione, ne parlò in una conferenza 
il cui testo è stato pubblicato solo oggi, dopo essere stato trovato tra
 le sue carte. Si tratta di un grande testo di filosofia della storia 
che discute i rapporti tra libertà e rivoluzione lungo un arco temporale
 assai ampio. Hannah Arendt portò avanti incessantemente questa 
riflessione, sia sulle sollevazioni dell’era contemporanea, in 
particolare degli anni sessanta, sia sulle rivolte coloniali e 
studentesche. È questo che rende così stimolante il testo pubblicato 
oggi. Per Arendt la libertà è sempre politica: si realizza nella 
collaborazione tra liberi e uguali in uno spazio politico dove sorgono 
dispute su quale sia la giusta forma di convivenza. La libertà è 
repubblicana, nel senso che la forma-stato della repubblica, conquistata
 con le rivoluzioni dell’età moderna, è il suo luogo e il suo obiettivo.
 Ma questa libertà politica già presuppone la liberazione degli 
individui dalla costrizione e dal bisogno. Così dicendo Arendt relega in
 secondo piano l’idea di “libertà negativa”, un classico concetto del 
liberalismo che si riferisce al diritto dell’individuo di proteggersi 
dallo stato e dalla società per poter proseguire in pace i suoi scopi 
privati. La libertà suprema è quella che “ha luogo tra persone che nella
 vita pubblica condividono la gioia collettiva di essere viste, udite, 
riconosciute e ricordate dagli altri”. Libertà è dunque vivere in un 
mondo che diventa oggetto del fare, più che il piacere edonistico 
vissuto in uno spazio privato, garantito dai diritti umani, dove si 
calcola minuziosamente quale espressione della propria libertà rischia 
di entrare in conflitto con gli interessi altrui. Per Arendt, la libertà
 positiva è l’esistenza politica secondo il modello dell’antichità, 
senza il quale, sostiene la filosofa, non sarebbero state possibili 
neanche le rivoluzioni repubblicane dell’era moderna. Inoltre la libertà
 positiva realizza la possibilità antropologica del sempre nuovo, già 
insita nel fatto che noi tutti siamo nati e venuti al mondo come nuovi 
esseri. La libertà è dunque inevitabile e imprevedibile come la vita 
stessa. Tuttavia la libertà repubblicana, essenzialmente antropologica, 
per realizzarsi ha bisogno di certe condizioni materiali. Nel testo 
recentemente ritrovato, Arendt le delinea in modo chiaro. I cittadini 
americani e gli intellettuali francesi che misero in moto le grandi 
rivoluzioni della modernità – quella americana del 1776 e quella 
francese del 1789 – avevano “la libertà di essere liberi”, scrive 
Arendt, perché non avevano preoccupazioni sul piano materiale, vivevano 
di proprietà terriera e di rendita e non facevano certo parte dei 
misérables costretti a lottare ogni giorno contro la povertà per 
sopravvivere. 
Rivoluzioni e totalitarismo 
La libertà di 
essere liberi è quello che gli antichi chiamavano “agio”. In una 
conferenza del 1961, Arendt vedeva il fondamento materiale della libertà
 americana nella ricchezza di materie prime e nella disponibilità di 
terra. Nel 1967, nel testo appena pubblicato, Arendt affronta il tema 
della schiavitù. Ma secondo i padri fondatori, la schiavitù riguardava 
“un’altra razza”. Come dire che il bisogno e la miseria non andavano 
intesi come un problema specifico della federazione repubblicana: 
stavano fuori e sotto, ai margini e nelle fondamenta. Questa 
marginalizzazione della questione sociale era un tratto che la giovane 
repubblica statunitense condivideva con le poleis dell’antichità. Alla 
rivoluzione francese, questa concentrazione su un nucleo costituzionale e
 sociale fu negata. In questo caso la rivoluzione non dovette soltanto 
fondare una repubblica, ma fare subito i conti con la questione sociale,
 con la miseria degli affamati che popolavano le campagne e delle masse 
urbane. Le privazioni delle madri i cui figli pativano la fame – e qui 
Arendt cita un passo impressionante dello storico britannico Acton – 
conferirono a quella rivoluzione “la durezza del diamante”. Ma la spinta
 alla rivoluzione sociale, alla gigantesca ridistribuzione delle 
proprietà dei nobili e della chiesa, è la stessa che spinse la 
rivoluzione francese anche verso il Terrore. essa dovette liberare tutto
 il popolo dalla miseria, “liberare le persone cosicché potessero essere
 libere”. Insomma, oltre a essere un radicale cambiamento della 
forma-stato, la rivoluzione francese fu anche un profondo rivolgimento 
della società. Ma questo spinse più volte quella rivoluzione, e le 
successive avvenute in Europa, verso la deriva totalitaria che gli hanno
 rimproverato i critici liberali della cosiddetta “libertà positiva”, 
cioè la libertà di cambiare il mondo. Il testo di Hannah Arendt appena 
riscoperto è stato inserito in un volume miscellaneo che documenta la 
polemica filosofica suscitata dal celebre saggio di Isaiah Berlin Due 
concetti di libertà, del 1958. Berlin aveva chiare le potenzialità 
totalitarie del concetto di libertà positiva affrontato da Hannah Arendt
 nei suoi scritti sulla rivoluzione, ma la filosofa dà scarso peso alla 
libertà negativa che Berlin aveva maggiormente a cuore. Per Arendt le 
due facce della libertà stanno tra loro in un rapporto 
d’interdipendenza: i padri delle rivoluzioni del 1776 e del 1789 erano 
già ampiamente liberi, ma la libertà repubblicana di cui erano esempio 
alla lunga non poté arrestarsi davanti alle barriere del privilegio. Non
 è facile controllare l’individualismo della libertà negativa. E così la
 tragedia della rivoluzione francese fu che, proprio per amore del bene 
delle masse, tornò a quel despotismo contro cui era insorta all’inizio, 
sfociando in una dittatura. Lo sguardo di Hannah Arendt è lucido. 
Secondo lei, nella sua epoca non sono “le concezioni politiche moderne, 
tra cui le idee rivoluzionarie, a rendere possibile per tutti la libertà
 di essere liberi”, ma il progresso tecnico. È questo a liberare i molti
 dal peso dei pochi, “in modo che almeno alcuni possano essere liberi”. 
La tecnica si sostituisce alla schiavitù. Senza benessere di massa, 
niente democrazia di massa; e senza democrazia, niente diritti né 
libertà per gli individui e le masse. Insomma Hannah Arendt, al pari di 
Isaiah Berlin, non sottovalutò il potenziale dispotico della democrazia 
di massa. Ma è evidente, anche se non si dice ancora abbastanza 
apertamente, che oggi di fronte alle tecnologie della comunicazione, di 
raccolta dati e della sorveglianza, la libertà negativa dell’individuo, 
che Hannah Arendt guarda con molta sufficienza, assume una portata 
dirompente drammaticamente nuova.