martedì 7 novembre 2017

Repubblica 7.11.17
 Le “Cronache di una Rivoluzione” di Ezio Mauro da oggi con “Repubblica”

«Ho provato a fare il cronista dei fatti di cento anni fa lasciandomi travolgere dal furore che ha afferrato l’anima di una città e la storia di un Paese». Ezio Mauro descrive così lo spirito di un progetto multidisciplinare, che intreccia parole e immagini, dedicato alla storia della Rivoluzione russa, in occasione del centenario del grande evento che ha cambiato il corso del ‘900. Ora le Cronache di una Rivoluzione diventano una collana di Repubblica,
in edicola insieme al quotidiano a partire da oggi: prima uscita il libro
L’anno del ferro e del fuoco, nato dalla serie di articoli pubblicati sul giornale (a 9,90 euro più il costo del giornale).
Seguiranno i dvd del docufilm che, attraverso reportage sul campo e materiali d’archivio, ripropone in video i reportage di Ezio Mauro (già usciti su Repubblica. it) in quattro puntate: Da Rasputin al Febbraio; I due treni del destino russo; Da Kerenskij a Trotzkij; L’Ottobre e la fine dei Romanov (dal 14 novembre, ogni settimana, a 7,90 euro in più).
Un viaggio avventuroso dentro la Russia, che mette a frutto la passione e le conoscenze dell’autore, in passato corrispondente da Mosca, per ripercorrere il 1917 mese dopo mese. Un’avventura in presa diretta dentro il caos e la rabbia della storia, dall’assassinio di Rasputin fino all’Ottobre rosso.
Protagonisti San Pietroburgo, i palazzi del potere, gli scenari di ieri e di oggi. Scrive Mauro: «Tutto quel che è accaduto dopo comincia qui.
Anche se sembrava un inizio, ed era la fine del mondo».
L’OPERA
Al via la collana
Cronache di una Rivoluzione di Ezio Mauro. Oggi in edicola il libro L’anno del ferro e del fuoco ( euro 9,90 più il prezzo del quotidiano). E dal 14 novembre, ogni settimana, 4 dvd ( a 7,90 euro in più)