sabato 4 novembre 2017

Repubblica 4.11.17
Fondi inglesi e società off-shore ecco chi finanzia la galassia nera
Nuove joint-venture create dai nazionalisti francesi del Front National insieme a Casa Pound
L’Espresso ricostruisce la rete dei soldi destinati all’estrema destra italiana Un groviglio di aziende e scatole finanziarie: da Londra alla Russia di Putin
di Giovanni Tizian e Stefano Vergine

CI sono i trust londinesi da cui partono migliaia di sterline dirette alle figlie di Roberto Fiore, leader dei neofascisti di Forza Nuova. Le nuove joint-venture commerciali create dai nazionalisti francesi del Front National insieme a Casa Pound. E poi ristoranti, marchi di abbigliamento, una catena di gioielleria, barberie alla moda, franchising di poste private, scuole di lingua, start-up di comunicazione e una strana società offshore basata a Cipro. L’Espresso, in edicola domani abbinato a Repubblica, ha indagato su chi finanzia l’estrema destra italiana e in quali business è coinvolta. Si scopre un groviglio di aziende operative, scatole finanziarie e associazioni imprenditoriali che vanno dall’Italia al Regno Unito, dalla Francia fino alla Russia di Vladimir Putin. Operazioni ricostruite nei dettagli.
L’inchiesta giornalistica ricostruisce per la prima volta la rete economica creata da Forza Nuova e CasaPound, i due principali partiti d’ispirazione fascista. Movimenti che dopo aver conquistato spazio in Europa e aver ottenuto seggi nei consigli comunali di mezza Italia, ora puntano al grande passo: entrare in Parlamento. Missione non impossibile, visto che la nuova legge elettorale ha fissato l’asticella a un abbordabile tre per cento, che se superato permetterà alle piccole formazioni nostalgiche di avere un inedito potere negoziale nello scenario delle grandi coalizioni necessarie per governare.
Ci sono anche gli affari all’estero di Roberto Fiore, segretario di Forza Nuova, con un passato da latitante e da terrorista nero con condanna per banda armata. Fiore ha creato solide attività economiche in Inghilterra, nazione che lo ha ospitato durante gli anni in cui era ricercato. A lui e ai suoi uomini più fidati fanno capo ancora oggi diversi marchi specializzati in viaggi-studio Oltremanica.
Ma al leader neofascista fanno riferimento anche tre trust di diritto britannico. In due di questi, chiamati Saint Michael the Archangel e Saint George Educational, almeno dalla metà degli anni Novanta sono transitate centinaia di migliaia di sterline che L’Espresso racconta dove sono andate a finire.
Se Londra è da sempre la base principale del business di Forza Nuova, la fonte originaria dei guadagni, Parigi è la sponda su cui ha puntato tutto CasaPound. Negli ultimi anni diversi militanti del partito di Gianluca Iannone hanno aperto società in Italia insieme a cittadini francesi. Tutti vicini al partito di Marine Le Pen, il Front National, forte degli 11 milioni di euro ricevuti come finanziamento dalla Russia di Putin.