sabato 4 novembre 2017

La Stampa 4.11.17
CasaPound
Nel Bresciano il primo sindaco fascista
E l’opposizione deve farla la Lega Nord
Il primo cittadino di Trenzano aderisce a Casapound Anni fa aveva vietato l’uso delle lingue straniere in pubblico
di Federico Gervasoni

A Trenzano ci sono 5 mila abitanti, seicento stranieri e il primo sindaco d’Italia dichiaratamente fascista. Anzi, dall’altro ieri iscritto a CasaPound, il che fa di Andrea Bianchi, 39 anni, il primo sindaco in Italia del movimento di estrema destra. Con un’amministrazione che governa una sorta di quadrilatero del mattone dove la sinistra è semplicemente scomparsa e l’opposizione «antifascista», paradosso nei paradossi, tocca farla alla Lega Nord, unico partito dichiaratamente ostile al «podestà» Bianchi.
Un tipo, per dire, che un po’ di anni fa emise un’ordinanza con la quale si vietava l’uso delle lingue straniere nei ritrovi pubblici. Uno schiaffo alla comunità di stranieri che rappresenta oltre il 10 per cento della popolazione del comune e vive e lavora nelle fabbriche del circondario. Perché qui la gente si divide tra fabbriche e cantieri. Al mattino batterie di carpentieri si ritrovano al bar per un saluto prima di partire verso i cantieri di Milano. Gente tosta, cresciuta a salame e calcestruzzo ma con poca voglia di parlare. Con la chiesa in centro dove tutti i giorni si celebra messa e dall’altra parte le vetrine lucide di negozi, sono in pochi a prendere posizione sulla decisione del primo cittadino. Molti preferiscono il silenzio, altri addirittura ignorano di conoscere la vicenda, come se nemmeno li riguardasse.
Nella provincia di Brescia i paradossi politici sono molti: a Mura in Val Sabbia per esempio ci sono tre consiglieri comunali orgogliosamente fascisti e vicini a posizioni naziste, mentre a Trenzano dove sinistra e Partito democratico nemmeno esistono, la Lega Nord sta addirittura all’opposizione. «Il nostro è un movimento di base antifascista perciò siamo molto contrari alla decisione presa dal primo cittadino», commenta Angelo Giacomelli, segretario del Carroccio locale e consigliere comunale. D’altra parte da quando Bianchi si è insediato, ovvero nel 2008, in paese nemmeno si festeggia più il 25 Aprile, Festa della Liberazione. Nato a Milano, Bianchi vive a Trenzano da quando era bambino. Dapprima eletto nel 2008 con Forza Italia e Lega Nord, nel 2013 si è presentato con la lista di centrodestra «Azione civica». Bianchi già quest’estate era salito agli onori della cronaca per alcuni commenti inneggianti al fascismo su Facebook. Nel 2015, dopo aver partecipato a una manifestazione organizzata in paese da Forza Nuova, scelse di sfogare la sua rabbia con un post su Facebook: «Sconcertato per intimidazioni ricevute da un paio di funzionari dello Stato... Ma non ho ceduto. Stato di merda, antifascisti!». Sconcerto? Scandalo? Macché. «A me importa soltanto che l’amministrazione faccia il bene per i suoi abitanti - risponde in dialetto Alessandro, le mani ancora impastate di malta-. Le polemiche inutili sul Duce tenetevele per voi». Sul caso intanto è intervenuta la sezione provinciale del Pd chiedendo che le altre forze di centrodestra prendano le distanze da Bianchi: «Trenzano e i suoi cittadini non meritano di essere accostati per un solo membro ai fascisti di CasaPound».