sabato 4 novembre 2017

Il Fatto 4.11.7
Sexgate anche all’italiana: “Molestata da Tornatore”
La showgirl Miriana Trevisan racconta l’episodio di vent’anni fa. Intanto per Weinstein carcere più vicino. Nuove rivelazioni su Spacey
di Andrea Valdambrini

Giuseppe Tornatore avrebbe molestato Miriana Trevisan. All’edizione italiana del settimanale Vanity Fair la showgirl – oggi ha 44 anni – rivela come il regista siciliano, premio Oscar per Nuovo Cinema Paradiso (1988), la inseguì fuori dal suo ufficio, cominciando a baciarla e spingendola contro il muro. L’episodio, sostiene l’ex di Non è la Rai risale a circa 20 anni fa, quando il suo agente le aveva organizzato un appuntamento con Tornatore in vista dell’eventuale partecipazione al film La leggenda del pianista sull’Oceano. “C’era una segretaria che mi accolse ma poi se ne andò. Rimanemmo soli – racconta Trevisan – dopo qualche chiacchiera, quando ci stavamo salutando, mi chiese di uscire con lui per mangiare una pizza. Io risposi che avevo già un impegno, lo ringraziai e mi alzai per andarmene. Lui mi segui fino alla porta, mi appoggiò al muro e cominciò a baciarmi collo e orecchie, le mani sul seno, in modo abbastanza aggressivo. Ero entrata pensando di fare un film con un premio Oscar… sono uscita sentendomi uno straccio”. Tornatore, 61 anni, è il primo nome che spunta fuori dalle rivelazioni sugli abusi sessuali emerse in seguito al caso Weinstein. In occasione delle denunce di Asia Argento sulle violenze subìte da parte del produttore Harvey Weinstein erano emersi i nomi del responsabile italiano di Miramax Fabrizio Lombardo, mentre anche la moglie di allora, Claudia Gerini, era finita nel mirino delle denunce di un’attrice. Nei giorni scorsi, la trasmissione televisiva Le Iene ha raccolto testimonianze di attrici italiane, ma nessun regista era stato finora nominato.
Proprio Miramax, la società fondata da Harvey e Bob Weinstein ha prodotto Nuovo Cinema Paradiso e altre pellicole del regista di Bagheria. E il caso Weinstein non si ferma. Ieri l’attrice Paz de la Huerta ha affermato di essere stata violentata due volte a New York dall’ex boss della Miramax nel 2010, quando lei aveva 25 anni. La nuova denuncia arriva ancora dalle colonne di Vanity Fair e la donna, che ha recitato nella serie tv Boardwalk Empire, afferma di essere stata forzata a fare sesso dopo che Weinstein le aveva offerto un passaggio a casa; prima le aveva chiesto di poterla accompagnare fin dentro casa, poi l’aveva buttata sul letto. “È un maiale, mi ha stuprata”, ha detto. Le accuse contro Weinstein, che nega tutto, sono ormai decine, ma in questo ultimo caso potrebbero anche avere uno sviluppo di tipo giudiziario. La polizia di New York “è informata dei fatti e sta indagando”, ha affermato un portavoce, che non esclude gli estremi dell’arresto. Anche Kevin Spacey non ha tregua. Dagli Usa arrivano accuse di molestie dallo staff di House of Cards. A Londra (dove l’attore ha diretto per 11 anni l’Old Vic Theatre), un uomo rivela al Sun di essere stato stuprato da Spacey nel 2008, a 23 anni, e di aver presentato denuncia a Scotland Yard.