mercoledì 8 novembre 2017

Corriere 8.11.17
Giornata della ricerca
La premiazione di Rizzolatti nel ricordo di Veronesi
di Alessio Ribaudo

Sarà dedicata alla memoria dell’oncologo Umberto Veronesi la Giornata della Ricerca istituita dalla Regione Lombardia, che si celebrerà oggi al Teatro «Alla Scala» di Milano. A un anno esatto dalla scomparsa del grande ricercatore, figura di riferimento per la lotta ai tumori e per la cultura scientifica internazionale, la Giornata vuole celebrare la ricerca come strumento per migliorare la qualità della vita, favorire la cultura della prevenzione, valorizzare le risorse e le conoscenze sul territorio lombardo e, non in ultimo, sensibilizzare i giovani a riconoscere il valore dell’innovazione.
Nel corso della mattinata, sarà consegnato il premio internazionale «Lombardia è Ricerca» al neuroscienziato Giacomo Rizzolatti, a cui si deve la scoperta dei neuroni specchio. Il riconoscimento dal valore di un milione di euro è stato assegnato da una giuria, composta da 14 scienziati italiani d’eccellenza, che ha selezionato i candidati dalla lista «Top Italian Scientists». Durante la premiazione — con il direttore del Corriere della Sera , Luciano Fontana — il professor Paolo Veronesi, presidente della Fondazione, consegnerà a Rizzolatti anche una scultura che celebra il lascito culturale dell’oncologo scomparso l’anno scorso.
«L’opera — spiega l’artista Piero Gemelli — racconta della circolarità che ritengo esserci tra pensiero, ovvero ricerca, e l’uomo che al tempo stesso è soggetto pensante e fruitore ultimo della ricerca». Del resto, sostenere la ricerca è lo scopo della Fondazione che eroga borse di studio per medici e ricercatori e finanzia progetti che possano elaborare nuove conoscenze e cure per le malattie. Inoltre, realizza campagne di prevenzione ed educazione per promuovere l’adozione di stili di vita sani e consapevoli insieme a scuole e realtà pubbliche e private.