venerdì 6 ottobre 2017

La Stampa 6.10.17
Il risultato di una legge sbagliata
di Linda Laura Sabbadini

Lo avevamo detto su questo giornale, lo avevano detto le donne dei sindacati e delle associazioni, purtroppo è successo ciò che non doveva succedere. Con un risarcimento di 1500 euro il reato di stalking si estingue. È l’effetto della riforma del codice penale che si applicava anche al reato di stalking, per la parte meno grave, e avevamo aspramente criticato.
Certo è avvenuto per un caso meno grave di stalking, per quelli gravi non sarebbe successo. Ma non va bene lo stesso. Primo, perché un caso meno grave per l’escalation della violenza può poi trasformarsi in uno grave. Secondo, perché si dà un messaggio terribile di ambiguità nei confronti della battaglia contro la violenza sulle donne. E cioè, un uomo stalker può farla franca con sole 1500 euro, senza essere condannato. Il nostro giornale aveva salutato positivamente la posizione assunta dal ministro della Giustizia Orlando che si era detto pronto a trovare adeguata soluzione. Ma purtroppo il tempo è passato e gli effetti di una norma errata cominciano a vedersi. Bisogna reinserire lo stalking anche non grave (a querela remissibile) tra i reati a cui non si applica la estinzione del reato mediante pagamento di un risarcimento. E dare un messaggio chiaro, univoco.
Chi è autore di stalking commette un reato, e questo non può essere estinto pagando. Quindi, lo stalker deve essere condannato. Ci vuole molto? No. Deve essere fatto per le 3 milioni e mezzo di donne che hanno subito stalking nel corso della vita. Per quelle che in gran parte non denunciano, l’85%, che spesso pensano che tanto non cambierebbe nulla e che adesso non denuncerebbero perché sanno che lo stalker potrebbe cavarsela pagando ridicoli risarcimenti.
La violenza contro le donne è uno dei reati più difficili da combattere, ci vuole tanto tempo, tanto impegno e tanta coerenza nei messaggi che si danno e nelle azioni che si fanno. Si può sbagliare, ma si deve correggere velocemente l’errore commesso.