martedì 31 ottobre 2017

il manifesto 31.10.17
Corte Usa ferma Trump: transessuali nell’esercito
Stati uniti. A fine luglio il presidente aveva annunciato l'intenzione di cancellare la politica di apertura ai transessuali del predecessore Obama. La giudice Kollar-Kotelly lo ha però temporaneamente bloccato
di Marina Catucci

NEW YORK La corte federale di Washington ha sospeso il progetto di Trump di vietare ai transgender di arruolarsi nelle forze armate mentre il caso nel suo complesso è ancora sotto esame dei giudici.
A fine luglio il ‘commander in chief’ aveva annunciato la propria intenzione di cancellare l’attuale politica di apertura ai transessuali, decisa dall’ex presidente Barack Obama nel 2016. La decisione della giudice distrettuale Colleen Kollar-Kotelly ha però bloccato temporaneamente le intenzioni presidenziali.
Il giudice ha spiegato che i militari che hanno presentato ricorso contro il progetto di riforma di Donald Trump hanno alte possibilità di vincere il ricorso nell’esame di merito, anche se al momento il magistrato non ha accolta la richiesta dei ricorrenti di sbloccare i fondi del Pentagono sul cambio di sesso, la priorità di Trump.
Secondo il National center for transgender equality, ci sarebbero circa 134mila veterani transgender e oltre 15mila transgender sarebbero al momento in servizio nelle forze armate statunitensi.