domenica 8 ottobre 2017

Il Fatto 8.10.17
L’ex rettore dei Legionari con l’amante e due figli
di Fabrizia Caputo

È padre dei due figli avuti con la sua compagna. Niente di strano, se non fosse che si tratta di “padre” Oscar Turrion, l’ex Rettore di un seminario Pontificio del Collegio internazionale Maria Mater Ecclesiae dei Legionari di Cristo, a Roma. Come riportato dall’Aci Press, l’Agenzia di Informazione Cattolica, venerdì, con una nota, l’ufficio di Comunicazione Internazionale dei Legionari di Cristo ha riferito che il 27 marzo il sacerdote “ha informato i superiori di avere avuto una figlia”. Per questo Oscar Turrion era stato sostituito ad agosto da un nuovo Rettore, proprio a causa della sua situazione personale.
Dai Legionari di Cristo specificano però che solo a distanza di sette mesi, padre Turrion “ha riconosciuto di avere un altro figlio con la stessa donna, qualche anno fa. Inoltre – prosegue la nota – egli ha espresso la sua intenzione di lasciare il ministero sacerdotale e di chiedere la dispensa degli obblighi contratti con la sua ordinazione”. Due figli, sempre dalla stessa compagna. Dai Legionari spiegano che Turrion è stato il formatore del Pontificio Accademia Internazionale Maria Mater Ecclesiae dal 2007, e venne nominato Rettore del Collegio per un triennio a partire dal 2014.
Adesso un altro scandalo per la Chiesa.
“Come responsabili di istituzioni dedicate alla formazione dei candidati al sacerdozio, siamo consapevoli – sottolineano i Legionari – dell’impatto che l’esempio negativo di un formatore e di un Rettore ha su di loro e sui fedeli cristiani. Siamo profondamente rattristati che la recente storia della nostra Congregazione ha causato il calo del fervore di alcuni dei nostri membri. Siamo fermamente impegnati ad accompagnare i nostri fratelli in momenti di difficoltà.
Allo stesso modo, ripetiamo il nostro impegno verso la via del rinnovamento”.