martedì 31 ottobre 2017

Il Fatto 31.10.17
Provocazione Rai: “Gabanelli torni. Ma con Report”
Scaduta l’aspettativa della giornalista, Orfeo le ripropone pure il Web. Lei: “Come avere una 500 senza gomme”
di Gianluca Roselli

Milena Gabanelli e Mario Orfeo sembrano due mondi destinati a non capirsi. Questa sera a mezzanotte scade il periodo di aspettativa che la giornalista si è presa dopo il congelamento del progetto di portale web (Rai24.com) che avrebbe dovuto guidare da direttore. Ma, se nel braccio di ferro con Viale Mazzini Gabanelli aveva avanzato la contro-proposta di un suo ritorno in tv con una striscia quotidiana di 4 minuti dopo il Tg1 delle 20 (un programma di data journalism dove un fatto viene raccontato per numeri), il vertice Rai ora rilancia offrendole sì un ritorno in video, ma a Report, il programma che lei stessa ha ideato e portato al successo, ma che aveva deciso di abbandonare a novembre 2016. E in più mette sul tavolo sempre la stessa pietanza già rifiutata: occuparsi del rilancio di Rainews.it in condirezione con Antonio Di Bella.
La proposta di Viale Mazzini sembra fatta apposta per prendere tempo: intanto viene confermata senza passi in avanti la condirezione di Rainews24 per mettere le basi alla futura creazione del nuovo portale (quello per cui la giornalista era stata chiamata in Rai da Antonio Campo Dall’Orto), in più il ritorno a Report, al fianco di quello che un tempo era il suo più stretto collaboratore, Sigfrido Ranucci, che dallo scorso dicembre ha preso in mano la trasmissione. Il tutto, fanno sapere da Viale Mazzini, in attesa del nuovo piano informazione che vedrà la luce nei prossimi mesi e i cui tempi sono fissati dal contratto di servizio appena approvato dal Cda e ora all’esame della Vigilanza.
Peccato, però, che la proposta web sia sempre quella già rifiutata da Gabanelli ed è proprio il motivo per cui si è messa in aspettativa (“non metto la faccia su un prodotto che non firmo”, aveva detto a settembre annunciando lo strappo), mentre il ritorno a Report sembra il modo per svicolare all’offerta del nuovo programma quotidiano dopo il Tg1. Tornare a Report, per lei che l’ha creato e condotto per 19 anni, sembra quasi una provocazione.
Difficile che Gabanelli possa accettare, ma a questo punto nulla si può escludere. C’è da chiedersi, invece, come mai non sia stata presa in considerazione l’idea del suo nuovo programma. Quattro minuti dopo il Tg1 spaventano così tanto i vertici Rai? Nell’anno in cui si andrà a votare, è probabile. “I palinsesti sono già stati approvati, difficile inserire un programma in corsa, anche se così di breve durata. Rischia di sballare tutta la programmazione…”, la spiegazione data nei giorni scorsi riguardo ai dubbi in tal senso di Orfeo. Eppure ieri pomeriggio le trattative tra l’ex conduttrice di Report e Viale Mazzini sembravano vicine a una svolta. “Ci stiamo parlando, vedremo nei prossimi giorni come evolverà la situazione”, faceva sapere Gabanelli. Che poi alle agenzie ripeteva il suo no al piano B offertole dalla Rai sul web. “Se la posizione dell’azienda resta immutata, ribadisco che non m’interessa. È come avere una 500 senza le gomme e per giunta con al volante un’altra persona…”, spiegava Gabanelli.
Poi, in serata, Viale Mazzini ha fatto trapelare la nuova doppia offerta. La palla ora torna alla giornalista, ma a un accordo si dovrà arrivare in fretta: questa sera a mezzanotte scade il termine dell’aspettativa. E dati i chiari di luna degli ascolti (Domenica in è scesa al 9,3%, mentre Fazio ha saltato ancora una puntata), per Orfeo perdere una campionessa dello share come Gabanelli non sarebbe un grande affare. Nel frattempo si muove anche Carlo Freccero, che ha in serbo un’altra proposta per un ritorno della giornalista in video, ma ne parlerà solo giovedì, dopo un incontro con il direttore generale.