lunedì 30 ottobre 2017

Corriere 30.10.17
«La corazzata Potëmkin»? L’affondò il bolscevismo, non Fantozzi
di Aldo Grasso

Iris, il canale dedicato al cinema (numero 22 del dtt), ci ha regalato una serata folle e coraggiosa. Ha programmato, infatti, La corazzata Potëmkin (1925) e Ottobre (1928) di Sergej Ejzenštejn. Due famosi film muti per celebrare il centenario della rivoluzione russa. Sì, la famosa Corazzata Potëmkin , sbeffeggiata per l’eternità da Fantozzi!
Nel frattemp, la benemerita Cineteca di Bologna propone nelle sale la versione integrale e restaurata del capolavoro di Ejzenštejn, con musiche originali di Edmund Meisel, nella speranza di fare luce sulle troppe versioni manipolate che da anni circolano e che hanno fatto naufragare il film in un mare di equivoci. Per tornare a vedere La corazzata Potëmkin con sguardo nuovo si potrebbe ripartire da un memorabile epicedio di Ruggero Guarini del 1980. Diceva: «Ahimè, della Corazzata / è svaporato il messaggio; / ne resta la celebrata / efficacia del montaggio».
La Corazzata affondata da Fantozzi è solo quella diventata nel tempo un modesto documentario sulla rivoluzione d’Ottobre, un esempio di «cinema politico» trasformato in bandiera della lotta al capitalismo, una dichiarazione di vittoria che si slancia per enfasi artistica (l’effetto Kulesov!) e convinzione ideologica oltre i confini sovietici e scalda i cuori di ogni spettatore.
Come se Ejzenštejn fosse un onesto cineasta militante, una specie di Pudovkin. L’ideologia comunista ha rovinato il cinema di Ejzenštejn, che ha cominciato girando film meravigliosi ed è finito a fare i prototipi di 900 di Bertolucci! Ejzenštejn è figlio dell’avanguardia russa, è il riflesso degli anni della speranza e del progresso democratico, gli anni della Duma, di Stolypin, del crollo del regime autocratico, del breve governo di Kerenski. La corazzata Potëmkin , culturalmente, ci appartiene più di quanto crediamo, punta la prua più verso Parigi che verso Mosca. Non Fantozzi, ma il bolscevismo ha fatto affondare Ejzenštejn.