mercoledì 27 settembre 2017

Repubblica 27.9.17
 Più libri più liberi
La fiera dei piccoli editori nella Nuvola di Fuksas
A Roma dal 6 al10 dicembre: oltre 400 marchi presenti, quasi 600 incontri. E c’è anche lo stand di “Robinson”
di Raffaella De Santis

ROMA. La fiera romana della piccola e media editoria si terrà quest’anno dentro la Nuvola progettata da Massimiliano e Doriana Fuksas (dal 6 al 10 dicembre). La sedicesima edizione di Più libri più liberi rimane dunque nel quartiere Eur ma abbandona il Palazzo dei Congressi per trasferirsi al Roma Convention Center (questo il nome completo della colossale opera architettonica “la Nuvola”). Aumenta dunque lo spazio: i metri quadrati espositivi a disposizione degli editori passano da 2 mila a 3.500. Si prevedono oltre 400 editori e il prezzo degli stand andrà da 900 euro per il più piccolo a 3 mila per il più grande. Gli incontri finora in agenda sono 562. È prevista anche la presenza di
Repubblica con uno stand di Robinson. Il programma non è ancora stato reso noto, si sa solo che l’inaugurazione sarà sul tema della legalità.
Più libri più liberi è la principale fiera italiana dei piccoli editori, organizzata dall’Aie con 200 mila euro. Tra gli altri contributi ci sono pure 75 mila euro annui di Mondadori, costretta dall’Antitrust, dopo l’acquisizione di Rizzoli, a sostenere la piccola editoria. «Il nostro compito, come associazione degli editori, è promuovere la lettura», ha detto il presidente dell’Aie Ricardo Franco Levi presentando l’iniziativa. Levi ha ricordato che l’editoria fattura ogni anno 2 miliardi e 700 milioni: «Promuovere la crescita culturale del paese vuol dire contribuire alla sua crescita economica ». I piccoli editori indipendenti, quelli che fatturano non oltre 10 milioni di euro, rappresentano un terzo della produzione totale. Per la Nuvola – che appare anche nel nuovo logo – sarà il primo incontro aperto al pubblico. «Non c’è una fiera in Europa con un contenitore così bello», ha detto la presidente della Fiera, Annamaria Malato. Aspettiamo di conoscere i contenuti.