Corriere 13.9.17
L’ambiguità dei partiti
di Francesco Verderami
Ancora
una volta, in Sicilia come a Genova, alle regionarie come alle
comunarie, il Movimento Cinque Stelle è costretto a dirimere in
tribunale le controversie interne, provocate da un metodo di selezione
dei propri candidati che era stato presentato come esempio di
trasparenza e partecipazione. E che invece si rivela un meccanismo
farraginoso, a dir poco permeabile alle interpretazioni se non alle
manomissioni, che lascia trasparire una tendenza — quasi una serialità —
nell’azione del gruppo dirigente: quella cioè di indirizzare il
risultato sul «prescelto».
Stavolta la faccenda non può rimanere
confinata ai meetup e alle aule di giustizia, anche perché — oltre a
poter compromettere il voto in Sicilia — avviene a ridosso delle
primarie per la scelta del candidato premier grillino. E siccome i
Cinque Stelle puntano a vincere le Politiche e si candidano alla guida
del Paese, l’opinione pubblica ha l’interesse e l’esigenza che questa
corsa si svolga senza strascichi.
Sul candidato non potrà allungarsi l’ombra della combine, della pastetta, del risultato costruito a tavolino.
Perché
il «pregiudizio» sul Movimento contro il quale dice di battersi Luigi
Di Maio — dato già vincente alle primarie — si alimenta anche di questo:
è per spazzar via l’immagine della doppiezza che non può esimersi da un
atto di chiarezza. È paradossale che il sospetto del doping politico
colpisca una forza che ha costruito sulla lotta al doping di Palazzo la
propria identità, radicandosi nell’elettorato con un’idea semplice e
perciò apparsa rivoluzionaria.
I Cinque Stelle continuano invece a
dare l’impressione di disattendere la regola dell’«uno vale uno»,
affidandosi in realtà al metodo dell’«uno decide per tutti»: così
facendo però gli elettori potrebbero concludere che in fondo l’«uno vale
l’altro». Ed ecco il punto. Perché il caso siciliano che colpisce i
grillini è il paradigma del caos italiano che coinvolge tutti: riguarda
l’assenza di regole comuni per la scelta dei candidati. È un tema
considerato secondario e dinanzi al quale i partiti fuggono, come non
capissero che la discrezionalità disorienta i cittadini ed è una delle
cause della delegittimazione del sistema.
Il Partito democratico
per esempio, che aveva assunto le primarie come metodo, rivendicando
l’innovazione, adesso ne fa un uso omeopatico: spesso sul territorio vi
fa ricorso solo per dare una spinta propulsiva al proprio candidato,
mentre è più propensa ad accantonarle quando la competizione può mettere
a repentaglio l’indicazione dei vertici. Allo stesso modo Forza Italia,
che pure in passato — ai tempi del Pdl — aveva ufficialmente annunciato
una competizione interna, è tornata agli imprimatur di Silvio
Berlusconi.
Questo tipo di deregulation per gli elettori ha il
retrogusto dell’opportunismo, segnala l’oscillazione del potere che così
manifesta la propria debolezza. E i ripetuti interventi della
magistratura — anche quando non se ne vede la necessità — dovrebbero
essere un ulteriore segnale di quanto sia urgente legiferare in materia.
D’altronde se la giustizia può intromettersi nelle cose della politica è
(anche) perché un’altra legislatura sta terminando senza che sia stato
completato il dettato costituzionale, che impone di disciplinare la vita
dei partiti.
Gli stessi partiti che avevano promesso, pochi mesi
fa, di varare un «codice ad hoc» insieme alla legge elettorale. E poco
importa se oggi non si vedono più i presupposti in Parlamento per una
riforma dei meccanismi di voto. La verità è che persino nei giorni in
cui le quattro maggiori forze si erano messe d’accordo sul sistema
«tedesco», non c’era traccia di quelle norme nel patto.
Le regole
comuni per la selezione dei candidati non toglierebbero potere ai leader
di partito ma riavvicinerebbero i cittadini ai partiti. Perché a quel
punto il concetto «l’uno vale l’altro» avrebbe per gli elettori un
valore positivo.