sabato 29 ottobre 2016

La Stampa 29.10.16
Fa un sorpasso contromano
Patente ritirata a Benigni

Festa amara per Roberto Benigni, che proprio nel giorno del suo sessantaquattresimo compleanno si è visto ritirare la patente per un sorpasso contromano nel quartiere romano dei Parioli. Una manovra azzardata davanti agli occhi dei vigili urbani che lo hanno fermato e sanzionato con una multa da 163 euro, oltre a 10 punti decurtati sulla patente, che gli sarà sospesa da 1 a 3 mesi, secondo quanto disporrà la Prefettura della Capitale.
Il regista premio Oscar, a bordo della sua Smart, ha tentato di sorpassare la lunga fila di auto ferme al semaforo per poter così evitare minuti di ritardo per gli appuntamenti del pomeriggio. In piazza Thorvaldsen, proprio davanti alla Galleria Nazionale di Arte Modena e Contemporanea, c’erano però gli agenti del II Gruppo della Polizia Locale di Roma Capitale che, accortisi della manovra, hanno fermato l’auto. Sarà ora il Prefetto a decidere per quanto tempo il premio Oscar non potrà guidare la sua auto.
L’episodio ha scatenato l’inevitabile ironia sui social network. «Non ti resta che piangere», è il commento di un utente che su Twitter cita il celebre film in cui Benigni recitò in coppia con Massimo Troisi. «Lasciate ogni patente, o voi che sorpassate», scherza una ragazza, facendo riferimento ad un passo dalla Divina Commedia, che ha ispirato lo spettacolo di Benigni «Tutto Dante». Il diretto interessato per il momento non commenta.