martedì 25 ottobre 2016

Corriere 25.10.16
App, 4 mila rubriche e sceneggiati a puntate: un anno di RadioLibri
di Alessia Rastelli

Oltre 4 mila rubriche, un sito ridisegnato, una app per la Apple Tv. RadioLibri.it, la prima web radio dedicata al mondo dei libri, compie un anno e lo celebra con una festa e nuove proposte per il suo palinsesto.
Nata da un’idea di Matteo Fago, già fondatore di venere.com (poi ceduto a Expedia), e diretta da Carlo Mancini, alla guida negli anni scorsi di Radio Capital e Rds, RadioLibri.it ha debuttato il 26 ottobre 2015 con l’obiettivo di dare più visibilità, via onde sonore, alle piccole e medie case editrici. Oggi Fago è soddisfatto: «Molti volumi di cui parliamo vengono acquistati». Tanto che nel nuovo sito sono stati introdotti i pulsanti che portano ai «negozi» online di Amazon e di Ibs.it. «E daremo spazio anche agli editori che volessero rendere raggiungibile il loro store dalle nostre pagine», aggiunge il creatore di RadioLibri, alla quale va una percentuale dell’incasso nato sul suo sito. Il resto dei ricavi, finora la maggior parte, arriva dalla pubblicità, con l’emittente che può contare su un’appetibile audience di lettori forti.
Alla web radio si arriva dal sito radiolibri.it , attraverso le app per cellulari e tablet (sia Apple sia con sistema operativo Android), dalla app di TuneIn e, da poco, dalla app per la Apple Tv. Mentre crescono, dice Fago, ascolti e contenuti, disponibili sia come flusso audio continuo, lo streaming , il cui effetto è simile alla radio tradizionale, sia come podcast , cliccando cioè sulle singole rubriche, che durano al massimo 8 minuti ciascuna. Tra di esse, «la Lettura», il supplemento culturale del «Corriere», ne sceglie una alla settimana e la offre in anteprima sul suo sito corriere.it/la lettura . Dal 3 ottobre, inoltre, RadioLibri collabora con Radio Capital.
«Piacciono i libri su cinema e musica — nota Carlo Mancini — ma vanno forte pure i classici. Questo mese, in collaborazione con l’editore GoodMood, abbiamo rilanciato lo sceneggiato radiofonico a puntate, che non è la semplice lettura di un testo ma il suo riadattamento con musica e voci». Già trasmesso Il curioso caso di Benjamin Button di Francis Scott Fitzgerald, mentre sono in arrivo Uova fatali di Michail Bulgakov e Il profeta di Khalil Gibran (tutti solo in streaming per questioni di diritti).
Gli speaker della radio condurranno anche, con una staffetta, la festa di compleanno, domani a Roma allo SpazioCima (ore 19, via Ombrone 9). Numerosi gli ospiti, tra i quali gli scrittori Elena Stancanelli e Mirko Zilahy. Durante la serata sarà annunciata la prima edizione del Premio RadioLibri, per gli ascoltatori e per gli addetti ai lavori che abbiano preso parte al primo anno di vita dell’emittente. La consegna dei riconoscimenti avverrà alla fiera della piccola e media editoria Più libri più liberi (7-11 dicembre, sempre a Roma).