mercoledì 18 maggio 2016

Repubblica 18.5.16
Scalfari vince il Premio Roma l’annuncio in Campidoglio
Al fondatore di “Repubblica” assegnato il riconoscimento speciale Tra i candidati nella sezione saggistica, Adonis e Gianni Vattimo
di Raffaella De Santis

«A un grande italiano della nostra storia, in occasione del settantesimo anniversario della Repubblica». È la motivazione con cui è stato assegnato ad Eugenio Scalfari il Premio Roma. Il riconoscimento è stato annunciato ieri in Campidoglio alla presenza del presidente del premio Aldo Milesi.
Nel corso della sua lunga avventura umana e professionale, Scalfari ha ricevuto tante onorificenze. La biografia del fondatore di Repubblica incontra la storia del Paese, soprattutto da quando negli anni Cinquanta inizia a collaborare a Il Mondo di Mario Pannunzio e all’Europeo di Arrigo Benedetti. Nel 1976 la fondazione di Repubblica: «Rappresentò un giornale di rottura e di cambiamento, quello che la mia generazione cercava», ha ricordato ultimamente durante l’anniversario del nostro giornale Scalfari stesso. Gli ultimi anni hanno visto Scalfari interrogarsi da laico intorno alla religione, diventando interlocutore privilegiato di Papa Francesco. È un premio dunque all’esemplarità di una biografia ricca di interessi, dall’economia alla filosofia, dalla religione alla letteratura, dai giornali alla politica.
Il Premio Roma nasce sedici anni fa articolato in tre sezioni: narrativa straniera, narrativa italiana e saggistica, alle quali si aggiungono di anno in anno premi speciali. Tra i premiati eccellenti delle passate stagioni ci sono stati Rita Levi Montalcini, Carlo Rubbia, Umberto Veronesi, Salvatore Accardo, Emma Bonino. Tra gli scrittori finalisti di questa edizione ci sono lo statunitense Roger Hobbs, il francese Charles Juliet, l’inglese Matt Haig, l’israeliana Lavie Tidhar e la scrittrice turca Ayse Kulin. Gli italiani sono: Carmine Abate, Rosa Matteucci, Romana Petri, Bianca Stancanelli, Maria Pia Veladiano. Tra i saggisti: Adonis, Andrea Carandini, Gino Battaglia, Luca Ciarrocca e Gianni Vattimo. La cerimonia di premiazione si terrà il 24 giugno nell’Aula Magna dell’università di Roma La Sapienza. Oltre a Scalfari, un premio speciale andrà all’esercito italiano, a 155 anni dalla sua costituzione, e uno al fisico Fulvio Ricci “per la sua intensa attività scientifica”.