domenica 15 novembre 2015

Repubblica 15.11.15
Il compleanno della ragnatela mondiale
di Piergiorgio Odifreddi


Venticinque anni fa, il 12 novembre 1990, lo scienziato inglese Tim Berners- Lee, all’epoca impiegato al Cern di Ginevra, presentò un progetto intitolato
World Wide Web, o Ragnatela Mondiale. L’idea era di sfruttare la rete Internet, di cui il Cern era uno dei principali nodi, per costruire una biblioteca ipertestuale di link da consultare con un browser mediante un’architettura client-server: tutte parole sconosciute all’epoca, ma oggi diventate di uso comune.
Quel progetto è diventato uno dei tasselli fondamentali dell’Era Informatica. E il suo inventore è oggi riconosciuto come uno dei guru, anche se il suo nome non è tanto noto al pubblico quanto quello dei mercanti di tecnologia altrui, da Bill Gates a Steve Jobs. Ma lo è tra “color che sanno”: a partire dalla regina d’Inghilterra, che nel 2007 l’ha cooptato nel ristrettissimo novero dei membri dell’Ordine al Merito.
Nel programma delle Olimpiadi del 2012 di Londra, dopo la menzione delle invenzioni che resero possibile la Rivoluzione Industriale, c’era scritto orgogliosamente: «Nel novembre 1990 un altro inglese iniziò una rivoluzione, altrettanto epocale, una rivoluzione che stiamo ancora vivendo. La Rivoluzione Digitale iniziò con lo straordinario regalo di Tim Berners-Lee al mondo, il World Wide Web. Un regalo che, come lui stesso ha affermato, è per tutti».