venerdì 20 novembre 2015

Il Fatto 20.11.15
La Fiom in piazza domani


È la manifestazione della Fiom per il rinnovo del contratto e “contro le politiche del governo” ma si sta riempiendo anche del contenuto anti-terrori- smo e anti-guerra. Il corteo indetto dal sindacato di Maurizio Landini si svolgerà sabato mattina a Roma (ore 9.30 piazza della Repubblica) per con- cludersi in piazza del Popolo.
"Saremo in piazza – ha affermato il segretario della Fiom – per difendere i diritti e la democrazia, in u- na manifestazione che vuole fare i conti con quanto successo a Parigi, e per dire ‘contro la guerra io non ho paura’, come recita uno degli striscioni che esporremo". Landini ha lanciato un appello alla partecipazione, anche perchè, come prevedibile, c’è anche chi crede che in queste ore partecipare a manifestazioni di piazza possa es- sere pericolo. “I terroristi dell’Isis rappresentano
una minoranza assoluta del mondo musulmano", ha spiegato Landini, aggiungendo che sul palco della manifestazione prenderanno la parola, tra gli altri, anche esponenti della comunità islamica italiana. “Tutto ciò - ha sottolineato il leader della Fiom - non deve distogliere l’attenzione dalle po- litiche sbagliate di questo governo sul piano so- ciale. È il momento di esserci, perché i diritti si di- fendono pretendendoli”.