lunedì 26 ottobre 2015

La Stampa 26.10.15
Le Regioni in difficoltà dovranno introdurre o aumentare i ticket

Chissà se le Regioni, private delle risorse che si aspettavano, alla fine ricorreranno ai ticket per cercare di far quadrare i conti. Come noto, il governo alla fine ha cancellato 1,8 miliardi di euro dal fondo per la spesa sanitaria delle Regioni. Il premier Renzi ha detto che in realtà ci sarà un aumento di un miliardo rispetto a quanto stanziato l’anno scorso. Ma i farmaci innovativi sono sempre più cari, curare una popolazione che diventa sempre più anziana è un problema complicato. E già oggi l’Italia spende meno per la sanità di quanto spendano in proporzione paesi come Francia e Gran Bretagna.
Attualmente cinque Regioni stanno attuando dei piani obbligati di rientro, e applicano addizionali Irpef a carico dei loro cittadini. Altre Regioni già applicano i ticket di compartecipazione, che oggi pesano per 3 miliardi.
È probabile che senza modifiche alla manovra qualche governatore dovrà decidere di introdurre o aumentare i ticket. E certamente dirà ai cittadini che la vera colpa è del governo, e non loro.