domenica 21 giugno 2015

Il Sole Domenica 21.6.15
Il postumanesimo
Uomo sull’orlo del futuro
Nella disciplina si riuniscono effettive conquiste ma anche scenari fantascientifici che ricordano la tradizione del Golem
di Gianfranco Ravasi s.j.


Era il 1927 e a Londra presso l’editore Benn il biologo Julian Huxley pubblicava un testo piuttosto provocatorio già a partire dal titolo Religion without Revelation: in quell’opera egli coniava un vocabolo al quale trent’anni dopo avrebbe riservato un breve saggio specifico, transhumanism. La sua concezione, dai contorni un po’ visionari, cercava di far balenare un futuro della specie umana destinato, anche nella linea dell’evoluzione, a trascendere molti limiti attuali, dando origine a una sorta di nuovo fenotipo antropologico. Dovevano trascorrere altri quarant’anni per veder sorgere, su impulso di Nick Bostrom e David Pearce, nel 1998 la World Transhumanist Association, divenuta poi la Humanity Plus con la sigla H+, che trasformava il neologismo huxleyano nel vessillo ottimistico di un movimento, capace di prefigurare e di configurare un’evoluzione della condizione umana guidata dall’uomo stesso attraverso le risorse delle nuove conquiste scientifiche.
Frattanto, però, si andava coniando un altro termine, postumanesimo che si appaiava al precedente talora come sinonimo, più spesso come cifra del fondamento teorico sotteso al transumanesimo, del quale condivideva il superamento dell’umanesimo classico fortemente antropocentrico, marcatamente etico e fieramente “culturale”. Detto in altri termini, i due vocaboli si collocherebbero in contrappunto armonico: il transumanesimo rimanderebbe a un progetto scientifico, mentre il postumanesimo ne sarebbe la versione più filosofica e quindi supporrebbe una visione più globale, segnata persino da brividi escatologici. Senza voler definire una mappa rigorosa, per altro piuttosto ardua data la fluidità talvolta un po’ nebbiosa della letteratura finora prodotta da e su questo movimento, evochiamo in modo semplificato solo alcuni lineamenti che potrebbero stimolare anche dialetticamente la teologia.
Infatti, finora, l’attenzione si è concentrata sulle straordinarie potenzialità della scienza e della tecnica, sulle loro capacità di modificare i dati biologici umani, senza però dedicarsi alle ricadute etiche, senza indagare sulle implicazioni socio-esistenziali, senza elaborare premesse teoriche che sapessero criticare la pura e semplice pratica coi relativi esiti fisiologici. Così, ormai abbastanza scontata sembra l’ipotesi del cyborg; alcune discipline e strumentazioni sono entrate nei programmi della ricerca scientifica – pensiamo agli acronimi ormai diffusi come Grin (Genetics, Robotics, Information technology, Nanotechnology) o Nbic (Nanotechnology, Biotechnology, Information technology and Cognitive science) –; la chirurgia ricostruttiva ed estetica ormai celebra trionfi sempre più acclamati; l’intelligenza artificiale si allarga verso nuove frontiere con macchine abilitate a eseguire operazioni prettamente umane; l’ibridazione tra uomo e componente tecnica tende ad espandersi anche oltre la mera sostituzione o riparazione di organi deficitari, aspirando a migliorare, a potenziare e a trasfigurare la struttura somatica; le neuroscienze aprono orizzonti non privi di vertigini, soprattutto se teniamo conto di alcune categorie antropologiche classiche come libertà, coscienza, opzione etica, mente, pensiero, anima e così via. Tendenzialmente l’atteggiamento del postumano è proiettato a superare l’homo faber trasformandolo in homo creator.
Questa elencazione, sia pure condotta in modo fenomenico da un profano, riesce a far intuire come sotto l’ombrello del postumano/transumano si riuniscano effettive conquiste benefiche, ma anche scenari dai profili fantascientifici che ereditano la celebre tradizione ebraica del Golem, col suo sogno di creare un homunculus analogo all’homo sapiens, dotato di una sua autonomia e di un’operatività non semplicemente programmata, qualità negata all’attuale robot, pur sempre dipendente da impulsi primari umani. Di fronte a questo panorama esaltante ma anche inquietante (senza essere necessariamente tecnofobi), è interessante cercare di individuare le matrici ideali e teoriche che lo illuminano. E qui bisogna subito affermare che il postumanesimo è tendenzialmente obbediente al sistema sperimentale della scienza e della tecnica, senza porsi – almeno a livello sistematico – interrogazioni e premesse di indole filosofica e tanto meno teologica.
Tuttavia potremmo identificare alcuni postulati generali che si affacciano dal background di questi nuovi approcci. In continuità col postmoderno (curioso questo ricorso reiterato al prefisso “post-”) il postumanesimo reagisce all’umanesimo e al suo antropocentrismo razionale che esaltava – anche sulla scia della Bibbia – il primato della creatura umana su ogni altra forma animale, celebrando quasi la sacralità immutabile del soggetto. Di conseguenza, capitale è l’adozione del modello evoluzionistico che stabilisce un nesso col mondo animale e riconosce una dinamicità in crescendo dell’essere umano, destinato quindi a potenziali sviluppi e stadi ulteriori che possono essere sostenuti o indotti dallo stesso uomo. Si abbattono così, sia pure implicitamente, certi capisaldi della filosofia e della teologia tradizionale, come il concetto di natura e persino quello di cultura come “seconda natura” che marca l’umanità.
Stando al giudizio di alcuni studiosi di questo approccio, il postumanesimo forse trae alle sue ultime conseguenze il dualismo platonico e cartesiano tra corporeo e mentale (non è loro costume parlare di “anima” o “spirito”), puntando direttamente al corpo, considerato come una protesi o, come diceva suggestivamente Christopher Hook, una posthesis. Su di essa si può liberamente intervenire, essendo un oggetto a disposizione dell’individuo: si taglia, così, con un colpo di spada (o di bisturi) tecnologica il nodo che vincola nel soggetto umano l’“avere un corpo” e l’“essere un corpo”, una unità propugnata anche dalla fenomenologia del secolo scorso (si pensi a Merleau-Ponty). In questa dissezione si assume solo il possesso strumentale dell’organismo, l’“avere” appunto a disposizione un corpo manipolabile, senza preoccuparsi delle ridondanze che un simile intervento possa avere con l’identità del soggetto umano che “è” un corpo e pensa e agisce col corpo.
Questa impostazione – che può essere uno stimolo positivo alla filosofia, giudicata troppo “metafisica” ed “essenzialista”, perché alleghi al suo dossier anche una conoscenza dei metodi e dei contributi delle scienze naturali – può attirarsi la critica che, in ultima istanza, il postumanesimo sia una variante, forse più scientifica e aggiornata, di una visione materialistica dell’essere umano. Una simile concezione, implicitamente “filosofica”, andrebbe oltre il conclamato ed esclusivo interesse biologico del postumanesimo, generando un’antropologia riduzionistica e amputata da ogni ulteriore dimensione. Rimane, infatti, aperto un interrogativo: è possibile comprendere e realizzare la pienezza dell’uomo limitandosi alla sua struttura fisica secondo categorie solamente tecno-scientifiche?