mercoledì 20 maggio 2015

Repubblica 20.5.15
Madre uccise le tre figlie “Assolta, è malata di mente”

LECCO  Dieci anni da trascorrere in una struttura psichiatrico-giudiziaria. È stata assolta per vizio totale di mente, dal punto di vista penale, ma rimarrà sottoposta ad una misura di sicurezza e cura. Il giudice per l’udienza preliminare di Lecco ha emesso la sentenza nei confronti di Edlira Copa, la donna albanese di 38 anni che, nella notte tra l’8 e il 9 marzo dello scorso anno, assassinò le tre figlie nell’appartamento di corso Bergamo, nel rione Chiuso di Lecco.
Il procedimento si è svolto con il rito abbreviato: ne hanno discusso il pm Silvia Zannini, titolare dell’inchiesta, e l’avvocato difensore Andrea Spreafico, assente l’imputata che era stata ricoverata all’Opg di Castiglione delle Stiviere, nel mantovano. La camera di consiglio è durata circa una mezz’ora. Le motivazioni della sentenza saranno rese note tra un paio di settimane.
Un anno fa il triplice omicidio aveva sconvolto Lecco e l’Italia intera. La perizia psichiatrica era stata disposta dal giudice delle indagini preliminari Paolo Salvatore.
La donna, dal giorno del delitto, ha più volte tentato di togliersi la vita.