Repubblica 24.2.19
Imprese da manuale
Il mio Kant libero, la filosofia è per tutti
Intervista con Maurizio Ferraris di Marco Bracconi
Perché
un ragazzo del liceo dovrebbe studiare filosofia? «Perché la mente non
funziona come i sensi: un formaggio dal gusto forte anestetizza le
papille e cancella quello più delicato. L’intelletto invece fa
l’opposto: quando prova un pensiero forte, diventa più abile in tutto,
anche nell’affrontare questioni accidentali, transitorie. Vuole un
esempio? Leggere la Metafisica di Aristotele aiuta a fare un cruciverba,
il contrario no».
La filosofia serve. E serve ancora di più in
tempi frenetici e cangianti. Per questo Maurizio Ferraris, il filosofo
del nuovo realismo e della documedialità, è tornato al liceo. Non da
studente, ma da autore di un pacchetto di manuali fortemente innovativi.
Si chiamano Pensiero in movimento (Paravia, gruppo Pearson Italia):
salti temporali e interdisciplinari, articoli di giornale,
esercitazioni, simulazioni, app digitali e interviste allo stesso
Ferraris. « La filosofia apre strade oltre sé stessa. Comprenderla vuol
dire formare le competenze del futuro. Qualsiasi esse siano. Pensi a
Sergio Marchionne o a Franco Tatò, manager globali, entrambi laureati in
filosofia».
Immaginiamolo, questo ragazzo del liceo che studia la storia del pensiero.
«Un
grande del ’900, Jacques Derrida, mi raccontò che dopo gli studi alla
Normale Superiore di Parigi, luogo formalissimo, era andato a Harvard ed
era rimasto scosso da uno studente che, stravaccato sull’ultimo banco,
alzò la mano e disse al professore: “Signore, su questo punto sono in
disaccordo con Platone”. È l’atteggiamento giusto nei confronti della
filosofia. Purché si sappia che cosa ha detto Platone...».
Il “movimento” del titolo è la cifra del tempo o della storia filosofica?
«È
la cifra dell’umanità. Non abbiamo idea se gli elefanti abbiano
storicità, potrebbe essere, visto che hanno la memoria. Ma nulla ci
lascia pensare che evolvano culturalmente: sono sempre vestiti allo
stesso modo, non hanno libri, non modulano diversamente i barriti.
Certo, sono diversi dai mammut, ma meno di quanto un umano di oggi sia
diverso dal bisnonno. Per capire questo movimento bisogna saper vedere
da lontano meglio che da vicino. Questa presbiopia è ciò che cerco nella
filosofia. E su questa linea mi sono mosso con chi mi ha aiutato in
questo lavoro: Enrico Terrone, Daniela Tagliafico, Alessandra Saccon».
Nei suoi manuali si rispetta la cronologia. Poteva essere altrimenti?
«Molti
sostengono di sì, ma come metti insieme tanti autori se non raccontando
una storia di famiglia? Kant che generò Hegel che generò Nietzsche… Con
molti Edipi (i filosofi sono litigiosi) e poche Giocaste (la filosofia è
stata a lungo monopolizzata da uomini). Poi certo la storia di famiglia
non basta».
E infatti, spesso, quest’ordine viene integrato con
incursioni nella contemporaneità. Per esempio mettendo a confronto
quello che diceva Pitagora sulla matematica e quello che oggi dice Carlo
Rovelli.
«Esatto. Non basta dire che Kant era stato impressionato
da Newton e da Hume. Bisogna prendere sul serio la Critica della ragion
pura, metterla alla prova con lo stato attuale delle conoscenze, e poi
magari scoprire che molti conti non tornano».
Avete addirittura inserito articoli apparsi sui giornali. Come nel caso di Massimo Cacciari.
«Qui
la risposta ci viene servita su un vassoio d’argento da Hegel che, dopo
aver pubblicato la Fenomenologia dello spirito, diresse un piccolo
quotidiano, la Gazzetta di Bamberga: la filosofia è il proprio tempo
compreso con il concetto. Il che, se ci pensiamo, è un buon motto non
solo per un filosofo, ma anche per un giornalista».
Il cuore dei
manuali è il racconto classico delle “ filosofie”: nel suo è arricchito
da rimandi ad altre discipline, connessioni tra autori e salti
temporali. Il testo è ricco di link. Molto internettiano, no?
«Sì,
ma solo nella misura in cui il web non è una mutazione genetica che
determina una nuova specie. Il web, come ogni trasformazione tecnico-
sociale, il capitalismo industriale, la falange macedone o l’invenzione
del fuoco, non è alienazione che ci porta lontani da ciò che noi siamo
veramente: è piuttosto rivelazione della nostra essenza. La tecnica,
come in una processione, porta alla ribalta cose antiche: Aristotele
diceva che l’uomo è un animale dotato di linguaggio e il telefonino lo
ha dimostrato a oltranza. Specie nei vagoni silenzio di Trenitalia».
Il
punto di vista dell’arte è una delle strutture “fisse” di rimando
interdisciplinare. Si può capire Nietzsche anche attraverso un quadro di
Matisse. Perché l’arte e non il cinema o la letteratura, per esempio?
«Cinema
e letteratura sono rappresentati, ma l’arte visiva lo è un po’ di più
perché permette di cogliere un concetto con un solo colpo d’occhio. La
trasformazione del gusto in età alessadrina, che è anche il trapasso da
Platone e Aristotele agli Stoici e agli Epicurei, si può spiegare con
una immagine del Laocoonte o con la lettura delle Argonautiche di
Apollonio Rodio. Solo che nel secondo caso serve molto più tempo, e
mentre gli studenti leggono le Argonautiche il professore di filosofia è
già arrivato a Tommaso d’Aquino».
La scrittura filosofica. Al
tempo dell’emoticon si possono gustare i testi di un Erasmo o di un
Hegel (che lei propone, ovviamente tradotti)?
«Mi verrebbe da rispondere come Mario Praz quando gli chiesero se avesse letto
Guerra
e pace in russo: “Certo, mica è scritto in turco!”. Nell’età del
telefonino e del tablet non siamo regrediti ( e se lo siamo è colpa
nostra e non sua). I nuovi metodi espressivi si aggiungono, non
sostituiscono. Apparirebbe futile andare a insegnare agli studenti l’uso
delle faccine ( è un concetto balordo di modernità), ma come professori
possiamo insegnargli ad apprezzare testi che vengono dal passato ma che
illuminano il presente. E poi tutti quanti, studenti e allievi,
possiamo continuare serenamente con le nostre faccine».
Il “ pubblico” a cui si rivolge è abituato alla vulgata delle frasi filosofiche che viaggiano via meme sui social.
«Quei
meme stanno alla filosofia come le reliquie stanno alla santità. E,
come le reliquie, sono tutt’altro che inutili. Da giovani le immagini
contano. Io ho deciso di fare filosofia guardando la scena del
Conformista di Bertolucci in cui il professore antifascista racconta il
mito della caverna di Platone».
Auto-interviste. Mappe. Test.
Esercizi di logica: uno sforzo titanico per rendere ciò che sembra
astratto più concreto agli occhi di un ragazzo? continua?