mercoledì 13 febbraio 2019

La Stampa 13.2.19
Audible porta i libri game sui dispositivi Amazon Echo
La compagnia realizzerà due contenuti interattivi, fruibili attraverso l’interazione con Alexa. Il tutto in collaborazione con Chooseco, casa editrice leader del settore
di Marco Tonelli


I libri game sono tornati di moda anche grazie a “Bandersnatch ”, l’episodio interattivo di Black Mirror, in cui lo spettatore poteva scegliere come far continuare la trama. Chooseco, la casa editrice che pubblica il marchio “choose your own adventure” (sotto il quale vengono pubblicati i libri interattivi più celebri), aveva intentato una causa contro Netflix proprio per aver utilizzato in maniera indebita questo tipo di contenuti senza aver acquisito le licenze necessarie.
Allo stesso tempo però, Chooseco ha stipulato un accordo con Audible, per portare i libri “choose your own adventure” sugli altoparlanti Amazon Echo. Insomma, le storie interattive, saranno fruibili interagendo con Alexa. Ovviamente, la voce dell’assistente virtuale verrà sostituita con quella di due doppiatori professionisti, che narreranno le avventure dei protagonisti. Per ora, sono due i titoli: “L’abominevole uomo delle nevi” e “viaggio sotto il mare”. Il primo accompagna gli ascoltatori sull’Himalaya ed è dotato di almeno 28 finali. Il secondo trascina il lettore nella città perduta di Atlantide, con 37 finali. Insomma, si tratta di contenuti pensati per un pubblico molto giovane, ma che possono essere fruiti anche da lettori adulti.
Puoi essere il primo a saperlo. Scopri le nostre inchieste
Al momento i contenuti sono liberi e Audible non ha confermato se in un futuro prossimo saranno disponibili a pagamento. Come fa notare Techcrunch, al momento le due compagnie vogliono capire se gli utenti sono interessati a questo tipo di contenuti. In caso di responso positivo, potrebbero essere realizzate anche altre storie, inserite nel catalogo Audible.