Il Fatto 8.2.19
Sette (buoni) motivi per dire che Sanremo è una ciofeca
In
principio fu l’epurazione dei conduttori: Baglioni è un’ottima spalla,
Bisio è diventato democristiano e la Raffaele, a furia di imitare Belen,
vuole sembrare Belen
di Selvaggia Lucarelli
Con
una discreta supercazzola l’ufficio stampa del Festival di Sanremo ci
fa sapere che “la seconda puntata ha il dato più alto tra le seconde
puntate dopo la seconda puntata del 2013”. E fa venire in mente subito
quel “Ho l’orgoglio di lasciare un giornale che ha ritrovato
un’identità, la discesa delle copie si è dimezzata: era al 14 ora è
sotto il 7” di Mario Calabresi nell’annunciare l’addio a Repubblica.
Tranquilli, ho perso meno copie degli altri. Se in politica conta il
tema “sicurezza”, a Sanremo conta il tema “rassicurazioni”. Tranquilli,
gli ascolti vanno quasi bene come nel 2013. Tranquilli, questo Festival è
una ciofeca, ma non diamo fastidio a nessuno. Tranquilli c’è un
conduttore di sinistra con un autore di sinistra ma gli facciamo fare le
pernacchie. Tranquilli c’è una comica di razza ma le facciamo fare il
musical e la vestiamo come un’erede alla corona inglese anziché come
l’erede della Marchesini, ma va tutto bene. Gli ascolti sono buoni, che
problema c’è? E invece i problemi in questo Festival sono infiniti.
1)
Non si capisce perché quest’anno, alla conduzione, ci sia stata
l’epurazione dei conduttori. Claudio Baglioni e Virginia Raffaele non
sono conduttori. Claudio Bisio si è ritagliato una parentesi a Zelig, ma
è un attore. Al Prima Festival i conduttori sono due attori, al
Dopofestival i conduttori sono due attori e quindi già abbiamo Rocco
Papaleo, Simone Montedoro, Anna Ferzetti e Anna Foglietta, manca solo
Anna Pannocchia e siamo in un film di Maccio Capatonda, più tal Melissa
Marchetto per la quale si scomoda la stessa domanda che si scomoda per
l’insalata che appare sulla tavola della vigilia di Natale: ma quella lì
chi ce l’ha messa? Chissà perché, in compenso, una Vanessa Incontrada
se ne deve stare a casa o sempre in Rai, ma a fare l’attrice. Bah.
2)
C’è un problema di ruoli. Claudio Baglioni è un’ottima spalla, si fa
dare del vecchio rincoglionito (che non è) da chiunque salga sul palco
con un’autoironia commovente. Ma come conduttore meglio entrare bendati a
TeleNorba e indicare qualcuno a caso. Claudio Bisio, noto per avere un
ego la cui capitale è tutta l’Asia Centrale, non trova un’identità.
Troppo poco Carlo Conti per rassicurare, troppo democristiano per essere
di rottura, troppo primadonna per mettersi al servizio della Raffaele.
Insieme non funzionano al punto dopo due sere mi è presa una violenta
nostalgia dei video di coppia Giachetti/Ascani per le primarie del Pd.
3)
Virginia Raffaele, a furia di imitare Belen, ha desiderato essere Belen
per cinque giorni della sua vita. Sia chiaro, a Virginia Raffaele
perdoneremmo pure la tessera di Forza Nuova, ma la sensazione è che lei
di Sanremo potesse farne a meno. Tra tutte le maschere che sa indossare,
cambiare, deformare, quella della conduttrice è quella meno riuscita.
Non è la top model sconosciuta di cui commentare trucco e parrucco, non è
il personaggio nazionalpopolare di cui mia nonna si ricorda il nome
perché l’ha vista sulla copertina di Dipiù. Forse voleva togliere cerone
e maschere di silicone per essere riconosciuta finalmente al bar, ma
quello è destino di tanti. Nascere comici di razza è destino di pochi.
Lo capirà.
4) Il Dopofestival, senza conduttori, senza idee, senza
critici tv che non siano a libro paga della De Filippi è diventato una
rottura di coglioni siderale. Ed è un peccato perché era la costola
felice e dissacrante del lungo cerimoniale che la precede. Era pop, ora è
il circoletto (aiutatemi a trovare un sinonimo di radical chic) del
cinema fighetto italiano. Sembra incredibile ma è diventata più pop Sky
con i Matano, le Pellegrini, i Fedez, le Maionchi, che la Rai con i
Favino e le Anna Foglietta.
5) Se i cantanti italiani non vogliono
più fare la gara per non trovarsi a competere con Pupo ed Emanuele
Filiberto (e li capisco) non è che poi pur di averli a Sanremo li si
possa promuovere a super ospiti. Se Mengoni e la Amoroso dicono no,
chiami Lady Gaga e Rita Ora, non è che ri-etichetti i due italiani e li
chiami “super ospiti” come fossero la carne nel banco frigo.
6) Se
si vuole avere un’idea precisa del problema della sinistra attuale,
quello che sta accadendo sul palco di Sanremo è una discreta fotografia
della situazione. Claudio Bisio, uno che viene da Avanguardia operaia,
dal Leoncavallo, uno che ha Michele Serra come autore, usa quel
palcoscenico per sketch con le pernacchie, per un balletto con la
Hunziker, per cantare La vecchia fattoria. L’unico momento di dura
contestazione, di resistenza politica è quello nei confronti di due
pesci grossi nel panorama politico attuale: due hater di Twitter. Legge i
loro tweet, fa la ramanzina e il governo trema. Poi arrivano Pio e
Amedeo direttamente dai Villaggi Valtur e tirano stoccate a Salvini,
Berlusconi, Celentano, Pier Silvio Berlusconi, Mina, Pippo Baudo e
l’italiano evasore. Diventano eroi decorati al valor civile. Pio e
Amedeo. Mentre Michele Serra prepara i prossimi sketch al vetriolo sul
traffico nelle ore di punta e sulle madri che ti fanno mettere le
pattine quando entri in casa.
7) E fu così che per il primo anno nella storia, le canzoni del Festival divennero l’ultimo dei problemi.