sabato 3 novembre 2018

«Questa legge di Bilancio è la rappresentazione di come il governo non abbia la sanità tra le sue priorità – attacca Andrea Filippi, segretario della Fp Cgil medici»
il manifesto 3.11.18
Restano i tagli: confermato lo sciopero del 23
Sanità. «Il miliardo in più rispetto a Gentiloni è solo una briciola», protestano Fp Cgil e Annao Assomed


Sanità e medici pronti allo sciopero contro la manovra. Dopo aver analizzato il testo della legge di bilancio, i sindacati confermano lo sciopero previsto per il 23 novembre. «Questa legge di Bilancio è la rappresentazione di come il governo non abbia la sanità tra le sue priorità – attacca Andrea Filippi, segretario della Fp Cgil medici -. Sulle risorse c’è solo il miliardo in più previsto dal governo Gentiloni che rappresenta il nulla rispetto a quanto serve per risolvere la questione contratto, scaduto da 10 anni, e quella delle assunzioni necessarie per garantire il ricambio generazionale dopo anni di blocco del turnover». Sulla stessa linea l’Annao Assomed: «Governo nuovo, comportamenti vecchi e il solito copione: una manovra cieca nel non vedere il baratro in cui sta precipitando il settore e sorda nel non ascoltare i tanti gridi di allarme. Un monumento all’incapacità di mettere in campo un’idea e una progettualità».
Bocciato anche l’aumento delle borse di specializzazione. “Sono briciole poiché ne sono previste solo 800 per 4 anni per una spesa di 20 milioni euro l’anno, quando è noto che di borse di specializzazione rispetto al fabbisogno su tutto il territorio nazionale ne servirebbero almeno 2500», attacca Filippi. Oltre alle assemblee sindacali negli ospedali, Filippi evidenzia come «da giorni c’è lo stop agli straordinari e l’utilizzo delle ferie che finora molto spesso non venivano godute per far fronte alle necessità di coprire i turni: stiamo cercando di mostrare cosa accade se ci riprendiamo i nostri diritti e non escludiamo a dicembre un nuovo sciopero».
Restano i tagli: confermato lo sciopero del 23

https://spogli.blogspot.com/2018/11/questa-legge-di-bilancio-e-la.html