sabato 30 giugno 2018

Corriere 30.6.18
L’ex segretario pd
«Assegni per la villa da 1,3 milioni» Renzi sta cercando casa a Firenze
di Marco Gasperetti


FIRENZEMatteo Renzi ha trovato una nuova casa. È una villa da 1,3 milioni di euro nascosta in uno dei luoghi più lussuosi di Firenze, a sud di piazzale Michelangelo, il belvedere della città.
Secondo il quotidiano La Verità, Renzi avrebbe staccato quattro assegni da 100 mila euro ciascuno e firmato un preliminare di vendita. Il saldo, 900 mila euro, arriverà a breve. La villa si trova in via Tacca, ha 11 vani disposti su due livelli. E, come riportato nell’annuncio di vendita, ha una sala tripla, grande cucina abitabile, studio, tre camere e tre bagni, terrazza. Totale: 276 metri quadrati lordi e un giardino di 1.580 metri. In una nota l’ufficio stampa di Renzi precisa che al momento non è stato concluso né l’acquisto di un’abitazione a Firenze né la vendita dell’attuale abitazione di Pontassieve. «Quando il percorso sarà concluso tutte le informazioni saranno rese pubbliche, come peraltro prevede la normativa per la trasparenza dei parlamentari. — si legge nella nota — e resi pubblici anche i mutui, passati, presenti e futuri». Secondo La Verità, la villa, dopo un iter durato 31 anni, avrebbe beneficato di una sanatoria edilizia e di una sbarra di chiusura di un tratto di strada.
A gennaio Renzi aveva annunciato in un’intervista tv di avere nel conto corrente poco meno di 16 mila euro e di non essersi arricchito con la politica.