mercoledì 23 maggio 2018

Repubblica 23.5.18
Le tensioni in Medio Oriente
Da Israele il primo attacco con gli F35 Messaggio all’Iran: “ Voliamo ovunque”
L’annuncio del capo dell’Aeronautica “Lo squadrone dei nostri caccia ormai è operativo”
di Vincenzo Nigro


Alla “ conferenza di sicurezza di Herzliya”, davanti a generali e analisti militari di molti Paesi, ieri il capo dell’aeronautica israeliana ha fatto un annuncio importante. « Siamo stati il primo Paese ad utilizzare il caccia F35 in attacchi operativi. Lo squadrone dei nostri F35 ormai è operativo » , ha detto il generale Amikam Norkin. Che poi ha voluto esagerare: « Con quegli aerei voliamo in tutto il Medio Oriente » , mentre proiettava la fotografia di uno degli F35 in volo su Beirut. Un messaggio che non è necessario tradurre a tutti i governi dei paesi probabilmente sorvolati, fra cui quasi certamente c’è l’Iran.
La notizia è interessante per due ragioni: innanzitutto è il primo utilizzo operativo in “operazioni cinetiche” dell’F35, un caccia che fino a pochi anni fa veniva descritto come molto controverso, inseguito dai mille problemi che aveva incontrato nella fase iniziale dello sviluppo. L’F35 è un aereo prodotto dalla Lockheed Martin, progettato per essere se non proprio “ invisibile” perlomeno poco visibile ai radar avversari. Ma soprattutto è un aereo di quinta generazione, capace non solo di sfuggire ai radar, di portare un carico bellico importante, ma soprattutto di essere un super-computer volante, capace di assommare in una sola macchina le funzioni che per anni sono state svolte da aerei diversi ( bombardiere, intercettore, aereo da contromisure). L’aereo è prodotto dagli Stati Uniti e al suo sviluppo hanno partecipato paesi come Gran Bretagna e Italia. Con il particolare che l’Italia è l’unico Paese ad aver costruito una fabbrica di assemblaggio in Europa ( a Novara), che servirà anche per l’assistenza a tutti gli F35 prodotti per le aeronautiche europee che hanno comprato l’aereo.
Ma torniamo a Israele e al significato della comunicazione fatta da Norkin. Il generale fino a 2 anni fa era il capo della divisione strategica dello Stato maggiore congiunto delle Israel Defense Forces. Nella Kirya, il complesso che ospita il ministero della Difesa a Tel Aviv, durante i suoi briefing Norkin proiettava diapositive di ogni tipo su tutte le minacce che potrebbero venire allo Stato di Israele. Paesi arabi, demografia, carestie, desertificazione. Fra tutte quella di uno scontro con la Repubblica islamica dell’Iran sarebbe stata la minaccia più poderosa. E ancora una volta quindi il messaggio lanciato ieri dai capi militari israeliani è rivolto all’Iran e a tutta la regione. Confermando che è in grado di attaccare con gli F35 e confermando di aver operato in due teatri, la Siria e un secondo non precisato ( Iran), Israele lascia capire all’Iran che le sue forze aeree sono pronte a colpire le installazioni della Repubblica islamica.
Due mesi fa i giornali israeliani avevano lasciato filtrare notizia che uno dei voli di addestramento degli F35 era proprio sull’Iran: non rilevati dai radar, 2 aerei partiti dal deserto del Negev avevano attraversato il Golfo, avevano volato sulla Persia ed erano rientrati alla base. La notizia “operativa”, quasi tecnica, di queste prime operazioni degli F35 è quindi un chiaro messaggio geopolitico.