lunedì 16 aprile 2018

Repubblica 16.4.18
La propaganda russa
“Per fortuna abbiamo Putin, ci ha salvato dalla guerra”
I media di Stato celebrano il presidente che non ha risposto all’attacco in Siria. Così non si offusca l’idea del leader macho
di Rosalba Castelletti


MOSCA La Pasqua ortodossa si è celebrata una settimana fa, ma nel centro della capitale ci sono ancora uova colorate e chioschi infiorati. Per i moscoviti questa domenica di sole primaverile è quasi una nuova resurrezione, dopo il rischio di un conflitto mondiale ventilato per giorni dalle tv di Stato. Rossija 24 aveva elencato i viveri da mettere da parte. Mentre
Life. ru aveva consigliato di cercare riparo nelle «stazioni più profonde» della metropolitana. Pericolo scampato. Merito del presidente Vladimir Putin.
Sabato mattina sui social network, impazzava un quesito: «Slil ili ne slil?», «Molla o non molla?». Davanti al dilemma se rispondere militarmente o meno all’attacco in Siria lanciato da Washington insieme a Londra e a Parigi, Putin ha optato per la via pacifica. Giornali e media di Stato si sono mobilitati perché quest’approccio moderato non fosse scambiato per debolezza e non intaccasse l’immagine coltivata per anni di leader macho.
«Putin non ha mollato. Ha salvato il mondo dalla terza Guerra mondiale », ha titolato ieri Komsomolskaja Pravda. «Putin ne slil»: una risposta all’interrogativo virale. «Siamo fortunati ad avere Putin al Cremlino. Quell’alcolista di Eltsin avrebbe potuto dare l’ordine di abbattere navi e aerei», ha commentato un presentatore di Rossija 1. La stessa tv che il giorno prima aveva cambiato palinsesto, fatto inedito, per commentare l’«aggressione illegale» in Siria e così distogliere l’attenzione dalla mancata risposta russa e sostenere la narrativa del Cremlino sull’Occidente che agisce con disprezzo delle leggi. Operazione riuscita. «Nessuno voleva una guerra con gli Stati Uniti», sospira la ventenne Elena dopo un selfie davanti a un finto ciliegio in fiore. «Senza un leader saggio, chissà che cosa sarebbe successo».
Komsomolskaja Pravda: il capo del Cremlino “non ha mollato, ha evitato al mondo il terzo conflitto mondiale”