domenica 8 ottobre 2017

pagina 99 6.10.2017
Propaganda online i meme* più efficaci delle fake news

Quanto i social network, veicolo di fake news, influenzano la politica di un Paese? Partendo da questa domanda, dopo aver analizzato quando accaduto in occasione del voto del 24 settembre in Germania, Jutta Kramm, capo del gruppo di fact checking dell’istituto di ricerca Correctiv, ha riassunto alcuni aspetti: le fake news hanno toccato in particolare il tema dei migranti; sono state diffuse per lo più da supporter di partiti di destra come AfD; i bot di provenienza russa hanno rappresentato tra il 7 e il12% del traffico su Twitter. Ma l’aspetto interessante fatto notare da Kramm è che spesso le fake news si diffondono attraverso meme, videomontaggi, numeri falsati. Non solo articoli di giornali, dunque. È anche perché si sottovaluta questo aspetto che spesso non si riesce a comprendere appieno il peso politico specifico di Twitter, Facebook e della rete in generale. Eppure Cambridge Analityca, la società che ha lavorato alla campagna elettorale di Trump, lo aveva intuito prima degli altri, come ha spiegato Gillian Tett sul Financial Times: se il database della campagna di Clinton si limitava a raccogliere i profili del bacino potenziale solo guardando ai precedenti orientamenti elettorali, l’approccio dell’istituto è stato invece trattare i possibili elettori tracciando un profilo a tutto tondo della loro vita online, cioè in quanto consumatori e fruitori di servizi. Per poi fare comunicazione a partire da qui. Quasi un anno dopo il tema resta attuale: solo la scorsa settimana i membri della commissione del Senato sul Russiagate si sono detti «insoddisfatti» delle informazioni ricevute dai vertici di Twitter, che hanno parlato di 201 account russi (gli stessi che erano già stati individuati da Facebook) creati ad hoc per interferire nelle elezioni, assicurando di averli sospesi e precisando che le violazioni non riguardano Russia Today, invasivo canale finanziato dalCremlino. Non si conosce però il numero di tweet in tutto rimossi dall’etere, ed è dettaglio non da poco (e il motivo per cui tra ottobre e novembre ci saranno nuove audizioni): perché è da questi messaggi, apparentemente estranei alla politica, che si diffondono le fake news. (gdv)


*Elemento di una cultura o di un sistema di comportamento trasmesso da un individuo a un altro per imitazione.