venerdì 20 ottobre 2017

Il Sole 20.10.17
Copyright. Varato ieri il regolamento che dà il potere di controllo all’authority
Diritti connessi vigilati da Agcom
di Andrea Biondi

Il Consiglio di Agcom ieri ha dato l’ok al regolamento con il quale, in attuazione al decreto legislativo 35/2017 in materia di gestione collettiva dei diritti d'autore e dei diritti connessi, eserciterà la propria vigilanza sul settore.
I diritti connessi sono riconosciuti a soggetti collegati all'autore dell'opera e che a diverso titolo la interpretano o la comunicano al pubblico. Il regolamento votato ieri dal Consiglio Agcom – relatore il commissario Francesco Posteraro – costituisce, come spiega la nota dell’Autorità, «la cornice legale e procedurale entro cui l'Autorità eserciterà la propria vigilanza su un settore di significativo rilievo della nostra industria culturale e rappresenta uno strumento di trasparenza e certezza del diritto per artisti, interpreti, società di intermediazione e soggetti che utilizzano tali diritti».
A completamento è stato previsto anche un tavolo tecnico permanente «con tutti i soggetti coinvolti sulle principali questioni relative alla gestione e alla remunerazione dei diritti connessi al diritto d'autore». Come detto, il regolamento segue l’entrata in vigore, lo scorso 11 aprile, del decreto legislativo che assegna all’Autorità le competenze in materia di vigilanza sulla gestione collettiva dei diritti connessi
L’Agcom è intervenuta ieri anche con un altra delibera in materia di diritto d’autore: due provvedimenti di blocco dell’accesso a server pirata che offrono, tra l’altro, la visione dell’intero bouquet di Mediaset Premium. La denuncia da parte del gruppo di Cologno era partita il 10 ottobre, contro un’attività che sta prendendo piede in maniera preoccupante: le Iptv pirata permettono ad utenti, che pagano cifre molto più basse rispetto agli abbonamenti legali, la visione di canali pay.