venerdì 6 ottobre 2017

Corriere 6.10.17
Iglesias: con atti unilaterali diventeremo la Turchia
«Abbiamo ancora pochi giorni per evitare il disastro e abbiamo il dovere di provarci». Pablo Iglesias, tra i fondatori di Podemos di cui è segretario, l’erede del movimento degli Indignati anti austerità, parla al Corriere . «Potremmo vedere la Spagna trasformarsi in una Turchia dentro la Ue».
di Andrea Nicastro

MADRID «Abbiamo ancora pochi giorni per evitare il disastro e abbiamo il dovere di provarci. Con la dichiarazione unilaterale di indipendenza da parte catalana e la prevedibile durissima reazione del governo centrale potremmo vedere la Spagna trasformarsi in una Turchia dentro l’Ue. Ci risveglieremmo con un governo come quello di Erdogan, che mostra una parvenza di democrazia, ma che è di fatto autoritario e repressivo». Pablo Iglesias è il codino ribelle della politica spagnola, l’erede del movimento degli Indignati anti austerità. Alle elezioni del 2015 ha mancato per un soffio lo storico sorpasso sui socialisti proprio perché, secondo alcuni, aveva appoggiato il diritto a un referendum legale in Catalogna inimicandosi l’elettorato della Spagna profonda. La sindaca di Barcellona, Ada Colau, fa parte della sua galassia politica e come lei anche a livello nazionale Podemos è a favore di un referendum legale per la secessione dalla Spagna, ma non a una dichiarazione unilaterale di indipendenza.
Iglesias, lei ha già provato a mediare, senza risultato.
«Non è esatto. Mercoledì ho parlato ai due presidenti, lo spagnolo Rajoy e il catalano Puigdemont. Assieme a molte altre forze ho proposto loro almeno di sedersi per individuare un mediatore di comune fiducia. Puigdemont mi ha inviato un messaggio su WhatsApp con una parte del discorso che avrebbe fatto in tv: aperto ad ogni mediazione, ma avanti verso l’indipendenza».
Poco, ma almeno qualcosa. E il premier Rajoy?
«Prima mi ha ringraziato, ma dopo le dichiarazioni di Puigdemont ha ribadito che la sua precondizione al dialogo è la rinuncia alla dichiarazione di indipendenza».
I catalani però non intendono rinunciarci.
«Anch’io lo penso, ma so anche per certo che a Barcellona sono consapevoli di cosa comporti: non tanto e non solo l’articolo 155 della Costituzione che permetterebbe di prendere il controllo della Generalitat, quanto l’applicazione dell’articolo 116 che significa “stato di emergenza”: sospensione delle libertà pubbliche che sono il fondamento della democrazia».
Il coprifuoco nella città della movida?
«In Catalogna l’85% della popolazione vuole votare. Significa metterli tutti fuori legge. In politica si sa come cominciano le cose, ma non come finiscono. Fino ad ora non c’è stato l’incidente irreparabile, ma se si prosegue verso la distruzione dello Statuto di Catalogna e il conflitto tra istituzioni, chi lo sa?».
Siamo alla vigilia di una nuova guerra civile?
«Non immagino la Spagna come la Jugoslavia, ma se a Barcellona i rappresentanti democraticamente eletti finiscono in cella è un dramma. Non è fantapolitica. Il comandante dei Mossos d’Esquadra rischia 15 anni per sedizione».
E la vostra mediazione?
«Stiamo mettendo sul tavolo dei nomi all’altezza: ex presidenti, ecclesiastici, impresari, figure internazionali. C’è convergenza su uno in particolare, ma non voglio bruciarlo. I telefoni restano accesi. Per fortuna anche la Chiesa cattolica sta lavorando sotto traccia, con il prestigio e la discrezione che le è propria, ma sta lavorando».
È l’ultima spiaggia?
«C’è anche la via della mozione di sfiducia a Rajoy. Se Pedro Sánchez del Partito socialista volesse, i numeri per scalzare il premier ci sono. Psoe, Podemos, nazionalisti catalani e baschi possono fare una maggioranza di salute pubblica. Dipende solo da Sánchez. Penso sia schiacciato tra la base che vorrebbe avvicinarsi a noi e la vecchia guardia che punta su un governo di grande coalizione con il Pp».
La secessione si fermerebbe?
«Per salvare la democrazia spagnola è necessario portare il Pp all’opposizione. Hanno utilizzato il governo per proteggere i loro politici corrotti e hanno utilizzato il conflitto catalano come cortina di fumo, trasformando la politica in un derby tra Barça e Real Madrid. La Catalogna vuole allontanarsi dal governo Rajoy, non dalla Spagna. Il rapporto tra le élite madrilene e catalane ha funzionato per decenni anche tra partiti conservatori. Persino la destra può capire la pluralità della Spagna, ma quando il Pp si è convertito in una forza marginale in Catalogna, il sistema ha perso coesione. E questi sono i risultati».
C’è il re garante di unità.
«Il suo discorso di martedì sera è stato un errore storico. Ha parlato da re del Partido Popular e ha cominciato a smettere di essere il re di Spagna. Lo dico come uno che considera che Felipe VI abbia molte più virtù di Juan Carlos, ma con quel discorso ha legato il suo futuro al Pp. Un capo di Stato non eletto deve tenere un ruolo indipendente o almeno parlare a tutti».
Gliel’ha detto in faccia?
«No, perché non mi ha chiamato. Suo padre telefonava ai nazionalisti baschi, lui no. Suo padre telefonava ai comunisti che avevano un terzo dei nostri voti, lui no. Avrebbe dovuto chiamare Puigdemont, la sindaca Colau, non l’ha fatto ed è un ulteriore segno di debolezza da parte di Rajoy. I giocatori di scacchi lo sanno molto bene, quando devi muovere il re vuol dire che stai perdendo la partita».
(Ha collaborato Belen Campos Sanchez)