venerdì 8 settembre 2017

Repubblica 8.9.17
“Vedrete, resterà. Non ci sono veti politici”
L’intervista. Carlo Freccero, membro del cda: in tempi ragionevoli una testata autonoma

ROMA. Carlo Freccero, consigliere della Rai e ispiratore della proposta di collocare Gabanelli alla condirezione di RaiNews24. Come ha preso il rifiuto sdegnato della giornalista?
«Vivo momenti di malinconia. Sono andato io stesso dal capo del Personale a chiedere quanti nostri giornalisti avrebbero aiutato la Milena in questa sua prima avventura sul web. Ben quaranta. Le sembrano pochi?».
Gabanelli pensa di sì.
«Sono le forze che impiegano oggi i principali siti del Paese. Tanta roba».
Gabanelli pensa anche anche che l’attuale sito web della Rai è perdente. I vostri telegiornali, peraltro, lo considerano come una serpe in seno, capace solo di rubare le notizie alle altre testate aziendali.
«Su questo punto, le altre testate faranno bene a rassegnarsi. Il portale web dovrà fare esattamente questo e noi lo diremo con forza, nel nostro Piano di riforma: le notizie prima su Internet. In seconda battuta, arriveranno i tg che saranno sempre più come dei programmi, con analisi, inchieste e approfondimenti».
Il Piano di riforma, lei dice. Arriverà, prima o poi?
«Giornate di crisi come quella che abbiamo vissuto aiutano a sciogliere altri nodi. Il dg Orfeo e il presidente Maggioni, che si stanno muovendo con grande rigore istituzionale, vogliono fare presto e bene. Il Piano sarà pronto in tempi ragionevoli».
Ma che cosa conterrà? La Rai, alla fine, si doterà di una testata web autonoma?
«Assolutamente sì. Noi non siamo stupidi, non viviamo su Marte. Sappiamo di dover recuperare in questo ambito. Chiediamo solo di fare le cose per bene. Vedrete, la Milena resterà qui».
I 5Stelle, che l’hanno voluta in Rai, sono arrabbiati. Gabanelli, accusano, cade per un veto renziano.
«Non ci sono veti politici. Io, che sono un uomo di tv e un manager, ho proposto di mettere subito in campo Milena, in attesa del lancio definitivo nel web. Questo è solo realismo».
( a. fon.)