sabato 12 maggio 2018

La Stampa 12.5.18
I nostri “podcast”
Notizie, approfondimenti e storie: la rivoluzione del giornale che si ascolta
di Francesca Sforza


La sfida per gli ascolti è la nuova battaglia dei giornali, che in un mondo in cui le abitudini sono sempre più caratterizzate dalla mobilità, hanno capito di doversi misurare non solo con le parole scritte, ma anche con quelle pronunciate. E se i temi restano quelli tradizionali dell’informazione, dell’approfondimento o dell’intrattenimento, il modo di trattarli è ispirato a una ricerca di maggiore confidenza con il lettore-ascoltatore, nell’idea di dar vita a una comunità intellettuale che, oltre a leggersi, si può ascoltare.
«La Stampa», con i podLast, è stato il primo giornale italiano a sperimentare un intero palinsesto settimanale di podcast ascoltabili dal lunedì al venerdì sulla piattaforma a pagamento Audible. E da oggi inaugura un’altra avventura: le pillole audio in collaborazione con Samsung. Ogni giorno, su tutti i device Samsung, sarà possibile ascoltare i giornalisti della «Stampa» che raccontano il mondo: tre minuti al mattino, dalle 8 in poi, e cinque minuti al pomeriggio, dalle 17,30.
Mattina e pomeriggio
La fascia mattutina sarà dedicata alla notizia del giorno, e condotta ogni settimana da una diversa firma della «Stampa» - si comincia il 15 maggio con il direttore Maurizio Molinari - mentre nel pomeriggio si alterneranno diverse rubriche settimanali: lo Sport il lunedì con Paolo Brusorio, responsabile delle pagine sportive; le storie dal mondo di Francesca Paci ogni martedì; tecnologia e utopia di mercoledì con Gianluca Nicoletti; i migliori film della settimana scelti da Fulvia Caprara il giovedì; i viaggi intelligenti consigliati da Raffaella Silipo a ridosso del week end, per chiudere il fine settimana con i consigli di libri brevi e originali presentati da Michela Tamburrino e quelli dedicati a salute e benessere di Claudia Ferrero.
Sarà sufficiente scaricare la App gratuita Samsung Members per ricevere le segnalazioni quotidiane e, tra un impegno e l’altro, scegliere cosa ascoltare. «In un’epoca in cui la pluralità mediatica tra giornali, social network e condivisioni social ci espone a milioni di informazioni al giorno, molto spesso non certificate, - dice Alicia Lubrani, Head of Marketing Communication Samsung Italia - abbiamo pensato ad un servizio editoriale esclusivo facilmente fruibile da smartphone, in grado di dare una fotografia chiara delle principali informazioni del giorno».
Secondo l’ultimo rapporto di Edison Research sui media digitali, l’uso di podcast è in costante e progressivo aumento nel mercato americano, dove il numero di ascoltatori ha raggiunto 124 milioni nel 2018, il 4% in più rispetto all’anno precedente. Come sottolinea l’European Journalism Observatory, “In Europa i podcast sono ancora un fenomeno relativamente nuovo a causa delle differenze nell’uso della tecnologia e nella cultura mediatica, ma un crescente numero di giornalisti europei ha iniziato a usarli”. Anche l’Italia promette di essere un mercato interessante; mettetevi in ascolto, l’avventura è appena iniziata.