La Stampa 12.5.18
I nostri “podcast”
Notizie, approfondimenti e storie: la rivoluzione del giornale che si ascolta
di Francesca Sforza
La
sfida per gli ascolti è la nuova battaglia dei giornali, che in un
mondo in cui le abitudini sono sempre più caratterizzate dalla mobilità,
hanno capito di doversi misurare non solo con le parole scritte, ma
anche con quelle pronunciate. E se i temi restano quelli tradizionali
dell’informazione, dell’approfondimento o dell’intrattenimento, il modo
di trattarli è ispirato a una ricerca di maggiore confidenza con il
lettore-ascoltatore, nell’idea di dar vita a una comunità intellettuale
che, oltre a leggersi, si può ascoltare.
«La Stampa», con i
podLast, è stato il primo giornale italiano a sperimentare un intero
palinsesto settimanale di podcast ascoltabili dal lunedì al venerdì
sulla piattaforma a pagamento Audible. E da oggi inaugura un’altra
avventura: le pillole audio in collaborazione con Samsung. Ogni giorno,
su tutti i device Samsung, sarà possibile ascoltare i giornalisti della
«Stampa» che raccontano il mondo: tre minuti al mattino, dalle 8 in poi,
e cinque minuti al pomeriggio, dalle 17,30.
Mattina e pomeriggio
La
fascia mattutina sarà dedicata alla notizia del giorno, e condotta ogni
settimana da una diversa firma della «Stampa» - si comincia il 15
maggio con il direttore Maurizio Molinari - mentre nel pomeriggio si
alterneranno diverse rubriche settimanali: lo Sport il lunedì con Paolo
Brusorio, responsabile delle pagine sportive; le storie dal mondo di
Francesca Paci ogni martedì; tecnologia e utopia di mercoledì con
Gianluca Nicoletti; i migliori film della settimana scelti da Fulvia
Caprara il giovedì; i viaggi intelligenti consigliati da Raffaella
Silipo a ridosso del week end, per chiudere il fine settimana con i
consigli di libri brevi e originali presentati da Michela Tamburrino e
quelli dedicati a salute e benessere di Claudia Ferrero.
Sarà
sufficiente scaricare la App gratuita Samsung Members per ricevere le
segnalazioni quotidiane e, tra un impegno e l’altro, scegliere cosa
ascoltare. «In un’epoca in cui la pluralità mediatica tra giornali,
social network e condivisioni social ci espone a milioni di informazioni
al giorno, molto spesso non certificate, - dice Alicia Lubrani, Head of
Marketing Communication Samsung Italia - abbiamo pensato ad un servizio
editoriale esclusivo facilmente fruibile da smartphone, in grado di
dare una fotografia chiara delle principali informazioni del giorno».
Secondo
l’ultimo rapporto di Edison Research sui media digitali, l’uso di
podcast è in costante e progressivo aumento nel mercato americano, dove
il numero di ascoltatori ha raggiunto 124 milioni nel 2018, il 4% in più
rispetto all’anno precedente. Come sottolinea l’European Journalism
Observatory, “In Europa i podcast sono ancora un fenomeno relativamente
nuovo a causa delle differenze nell’uso della tecnologia e nella cultura
mediatica, ma un crescente numero di giornalisti europei ha iniziato a
usarli”. Anche l’Italia promette di essere un mercato interessante;
mettetevi in ascolto, l’avventura è appena iniziata.