«La società, che ha chiuso l’esercizio 2017 con ricavi pari a 15
milioni di euro, è presente con rilevanti quote di mercato sia nella
scuola secondaria di primo grado sia di secondo grado in un
significativo numero di materie umanistiche, artistiche e tecnico
scientifiche»
Corriere 26.5.18
Editrice La Scuola rileva dai Salesiani le edizioni S.E.I.
di Federico De Rosa
Editrice
La Scuola ha acquisito il 100% del capitale della società S.E.I. –
Società Editrice Internazionale S.p.A.— dall’Oratorio Salesiano San
Francesco di Sales e dall’Istituto Salesiano per le Missioni.
L’operazione coinvolge due gruppi con alle spalle una storia
ultracentenaria. L’Editrice La Scuola è stata fondata a Brescia nel
maggio del 1904 per opera, fra gli altri, di Giorgio Montini, Luigi
Bazoli (il presidente emerito di Intesa Sanpaolo, Giovanni Bazoli, è
attuale vicepresidente dell’Editrice), Nicolò Rezzara, Angelo Zammarchi,
con lo scopo di sostenere e promuovere la rivista magistrale Scuola
Italiana Moderna, la più antica pubblicazione scolastica italiana creata
nel 1893. Più di cento anni anche per S.E.I., nata a Torino il 31
luglio 1908 per iniziativa di un gruppo di cooperatori salesiani
italiani e stranieri, opera da oltre cento anni nel segmento
dell’editoria scolastica. La società, che ha chiuso l’esercizio 2017 con
ricavi pari a 15 milioni di euro, è presente con rilevanti quote di
mercato sia nella scuola secondaria di primo grado sia di secondo grado
in un significativo numero di materie umanistiche, artistiche e tecnico
scientifiche. L’acquisizione verrà perfezionata nel mese di giugno.
«L’operazione
— ha commentato Giorgio Riva, amministratore delegato dell’Editrice La
Scuola — oltre a perseguire l’obiettivo di perpetuare la missione
educativa che caratterizza sin dalla fondazione entrambe le realtà
formative, ha una valenza strategica e industriale. Ci consente infatti
di rafforzare decisamente la nostra posizione competitiva nel mercato
italiano dell’editoria scolastica e compiere un ulteriore passo
nell’ambito della nostra strategia di sviluppo e di focalizzazione sul
core business». Alla fine del 2017 l’Editrice La Scuola aveva incastrato
un altro importante tassello stringendo un accordo esclusivo per la
distribuzione del catalogo Hachette FLE (Français Langue Etrangère) sul
mercato italiano.