sabato 26 maggio 2018

«La società, che ha chiuso l’esercizio 2017 con ricavi pari a 15 milioni di euro, è presente con rilevanti quote di mercato sia nella scuola secondaria di primo grado sia di secondo grado in un significativo numero di materie umanistiche, artistiche e tecnico scientifiche»
Corriere 26.5.18
Editrice La Scuola rileva dai Salesiani le edizioni S.E.I.
di Federico De Rosa


Editrice La Scuola ha acquisito il 100% del capitale della società S.E.I. – Società Editrice Internazionale S.p.A.— dall’Oratorio Salesiano San Francesco di Sales e dall’Istituto Salesiano per le Missioni. L’operazione coinvolge due gruppi con alle spalle una storia ultracentenaria. L’Editrice La Scuola è stata fondata a Brescia nel maggio del 1904 per opera, fra gli altri, di Giorgio Montini, Luigi Bazoli (il presidente emerito di Intesa Sanpaolo, Giovanni Bazoli, è attuale vicepresidente dell’Editrice), Nicolò Rezzara, Angelo Zammarchi, con lo scopo di sostenere e promuovere la rivista magistrale Scuola Italiana Moderna, la più antica pubblicazione scolastica italiana creata nel 1893. Più di cento anni anche per S.E.I., nata a Torino il 31 luglio 1908 per iniziativa di un gruppo di cooperatori salesiani italiani e stranieri, opera da oltre cento anni nel segmento dell’editoria scolastica. La società, che ha chiuso l’esercizio 2017 con ricavi pari a 15 milioni di euro, è presente con rilevanti quote di mercato sia nella scuola secondaria di primo grado sia di secondo grado in un significativo numero di materie umanistiche, artistiche e tecnico scientifiche. L’acquisizione verrà perfezionata nel mese di giugno.
«L’operazione — ha commentato Giorgio Riva, amministratore delegato dell’Editrice La Scuola — oltre a perseguire l’obiettivo di perpetuare la missione educativa che caratterizza sin dalla fondazione entrambe le realtà formative, ha una valenza strategica e industriale. Ci consente infatti di rafforzare decisamente la nostra posizione competitiva nel mercato italiano dell’editoria scolastica e compiere un ulteriore passo nell’ambito della nostra strategia di sviluppo e di focalizzazione sul core business». Alla fine del 2017 l’Editrice La Scuola aveva incastrato un altro importante tassello stringendo un accordo esclusivo per la distribuzione del catalogo Hachette FLE (Français Langue Etrangère) sul mercato italiano.